Previsioni meteo della settimana: il maltempo si attenua. E torna il sole


Domani inizia ad allentarsi, finalmente, la morsa del maltempo con ancora nubi e rovesci sul Friuli Venezia Giulia e tra Toscana, Umbria, Lazio, basso Tirreno. Ma si tratta di fenomeni in via di attenuazione e quindi più deboli. Altrove già ampio soleggiamento. Una buona notizia per il prosieguo della settimana. Sul Mediterraneo centrale arriva un moderato promontorio di alta pressione con tempo in generale miglioramento e ampio soleggiamento su tutta la penisola salvo nebbie fitte sulle pianure del Nord e occasionali disturbi per nubi basse tra Toscana, Umbria e il Nord Appennino. Vediamo insieme il dettaglio fino a sabato 22 novembre.

Martedì 18 novembre
Il tempo tende finalmente a migliorare con ultime piogge al Nordest, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, fiocchi a 900 metri su Alpi, bel tempo soleggiato altrove al Nord. Addensamenti e locali rovesci ancora tra Toscana, Umbria, Lazio e Ovest Campania, localmente Nord Calabria, Cosentino e più nubi con addensamenti e qualche debole pioggia sul Nord Marche.Tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto del Centro-Sud. Temperature minime in decisa diminuzione.

Mercoledì 19 novembre
Pressione in deciso aumento sulla nostra Penisola. Al Nord possibili nebbie mattutine, ma cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Al Centro nubi e locali deboli piogge insistono su alcuni settori centro-settentrionali della Toscana, localmente su Umbria, prevale il bel tempo sul resto delle regioni. Al Sud giornata prevalentemente soleggiata e con poche nubi su tutte le regioni salvo isolati addensamenti e qualche piovasco sui rilievi calabresi centrali. Temperature minime in ulteriore sensibile diminuzione al Nord con valori di pochi gradi sopra lo zero.

(continua dopo la foto)







Giovedì 20 novembre
Alta pressione sull’Italia. bel tempo soleggiato e stabile su tutti i settori salvo nebbie diffuse sulle pianure del Nord, localmente anche fitte. Possibile qualche addensamento sulla Romagna e Nord Toscana con locale copertura del cielo e una diffusa parziale nuvolosità sul Nord Appennino. Temperature stazionarie.

Venerdì 21 novembre
Nessuna novità con sempre alta pressione sull’Italia e bel tempo prevalente ovunque. Da segnalare le solite nebbie diffuse e anche fitte sulle pianure da Nord, spesso resistenti per tutto il giorno, e nubi basse con copertura del cielo sulla Romagna e Nord Marche. Temperature stazionarie o in calo le minime specie al Nord con valori anche sotto zero nelle valli alpine.

Sabato 22 novembre
Bel tempo generale salvo qualche addensamento sparso. Verso sera piogge raggiungono la Sicilia orientale.

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it