Cambia la comunicazione dei dati giornalieri dell’emergenza coronavirus in Italia. Lo ha detto il capo della Protezione Angelo Borrelli durante la conferenza stampa delle 18: addio al bollettino giornaliero, in onda tutti i giorni alle 18 dal 22 febbraio, da quando il primo caso di Covid-19 è stato accertato nel nostro Paese.
Da lunedì non ci sarà più l’appuntamento fisso giorno per giorno in conferenza stampa, che verrà ridotto a due volte a settimana (andrà in onda il lunedì e il giovedì). I dati relativi all’emergenza sanitaria saranno comunque diramati diramati ogni giorno attraverso le piattaforme web e social della Protezione civile. (Continua a leggere dopo la foto)
“I dati sanitari ci indicano che si è alleggerita decisamente la pressione sulle strutture ospedaliere e tutto ciò ci rende consapevoli del grande lavoro svolto negli ospedali e della collaborazione dei cittadini – ha spiegato Borrelli – Per questo abbiamo deciso di rimodulare le conferenze stampa: continueremo a garantire massima trasparenza su dati ogni giorno veicolandoli sul sito, mentre due volte a settimana terremo un punto stampa”. (Continua a leggere dopo la foto)
Sono 106962 il totale dei positivi al coronavirus nel bollettino giornaliero della protezione civile. Angelo Borrelli ha snocciolato i dati nella conferenza stampa delle ore 18. I positivi al Covid-19 rispetto a ieri è di 355, numero più basso dall’inizio dell’emergenza. Prosegue il calo della pressione negli ospedali italiani. “Ci sono 2812 pazienti ricoverati in terapia intensiva – ha detto Borrelli – 124 in meno rispetto a ieri”. (Continua a leggere dopo la foto)
I ricoverati con sintomi sono 25786 (meno 1107 rispetto al 16 aprile), mentre in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi si trovano 78364 persone, pari al 73% del totale dei pazienti positivi”. Il numero dei decessi è sempre alto: da ieri sono morte 575 persone (ieri erano state 525).“Un dato importante è quello dei tamponi eseguiti – ha spiegato Borrelli – che è di quasi 66mila”. I pazienti guariti da ieri sono 2563. Il totale dei guariti dall’inizio dell’emergenza è di 42726.
Coronavirus: addio a Carmine, il sindaco-medico. Lascia moglie e tre figlie