Maturità 2018: ecco le tracce della seconda prova, istituto per istituto


 

Seconda giornata di esami al via per gli oltre 500mila studenti impegnati nella maturità: oggi è la volta della seconda prova, quella specifica per ogni indirizzo di studi. Come ieri il via è scattato alle 8.30. La durata è variabile a seconda delle discipline tra le 4 e le 8 ore tranne che per alcuni indirizzi come i Licei musicali, coreutici e artistici dove la prova può svolgersi in due o più giorni. Greco per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali sono alcune delle materie al centro delle prove.In particolare le materie scelte per la seconda prova sono: Greco per il Liceo classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico. Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l’opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo. Ansia e attesa come al solito, poi cominciano ad arrivare le prime tracce(Continua dopo la foto)



Finora sono certi liceo classico e scientifico. Al Liceo Classico, secondo Scuolazoo, è stato scelto un brano tratto dall’Etica Nicomachea di Aristotele per la versione di greco. Si tratta di una raccolta di appunti del filosofo greco, considerato il primo trattato sull’etica come argomento filosofico specifico. L’Etica Nicomachea fu scritta in più di dieci anni. Per matematica allo Scientifico, un problema sul funzionamento di una macchina per la produzione industriale delle mattonelle, secondo Skuola.net e un altro, più tradizionale “studio di una funzione”. Si conferma, sottolinea il sito, la differenziazione tra una traccia basata su esempi pratici di vita reale, e una traccia più “classica” dedicato allo studio di una funzione. Per Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, la traccia è su “diritti umani e e principi democratici”. Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da “Antropologia culturale” e di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”. Al Liceo Artistico, indirizzo pittorico, i maturandi dovranno creare un’opera grafico-pittorica ispirandosi a sogni e utopia, partendo da citazioni del presidente Kennedy e di Martin Luther King. Per l’indirizzo Architettura e Ambiente, invece, si chiede la progettazione per la costruzione di un edificio richiesto da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza. Un complemento d’arredo per una catena di ristoranti è invece la traccia per l’indirizzo Design. (Continua dopo la foto)


Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l’indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l’indirizzo Agrario. Tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera. (Continua dopo la foto)


 


Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.

Ti potrebbe interessare: “Ma sei tu?”. Uomini e Donne, scordatevi questo Claudio Sona: cambiamento assurdo. Fan letteralmente impazziti