Un forte terremoto è stato avvertito poco fa nel Nord Italia. Quali sono le zone interessate e dove è l’epicentro. Ancora paura


 

Ancora paura, ancora terra che trema in Italia, ancora terremoto. La scossa è avvenuta poco fa ed è stata avvertita anche a Milano. Stando a quanto riporta l’Ingv, Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro della scossa, registrata alle  21.12 di questa sera, è localizzato in Svizzera a circa 40 chilometri a sud da Zurigo e a tre chilometri di profondità. La magnitudo è stata di 4.4 gradi sulla scala Richter. Molti cittadini milanesi hanno lanciato l’allarme sui social network asserendo di aver avvertito distintamente il terremoto anche nel capoluogo lombardo. (Continua a leggere dopo la foto)

 

Scossa avvertita anche a nord di Milano, a Varese, a Como, nel Lecchese, in Brianza e nei pressi del confine con la Svizzera. Per ora non si registrano né feriti né danni gravi. La scossa sarebbe stata avvertita anche in alcune zone del Piemonte. Un terremoto di intensità 4.4, quindi. Nel canton Glarona, nella località di Linthal per la precisione. Le scosse si sono sentite distintamente anche in Ticino.

(Continua a leggere dopo le foto)








 

Sono giunte segnalazioni dal Mendrisiotto, dal Luganese, dal Bellinzonese, dal Locarnese e anche dal canton Grigioni. Il servizio sismologico svizzero del Politecnico di Zurigo ha spiegato che un terremoto di questa intensità può provocare danni di una certa entità, soprattutto nelle zone vicine all’epicentro. Il sisma è stato avvertito anche oltre confine in tutto il Nord Italia, solo i vigili del fuoco di Varese hanno ricevuto una ventina di telefonate negli ultimi minuti.

 

Ti potrebbe interessare anche:  Subito dopo la tragedia terremoto, è apparso il commento choc su Amatrice di Daniela Martani. Ovviamente la ex gieffina è stata demolita in rete. Oggi però, dopo una serie di insulti a non finire, è proprio lei a intervenire. Ecco come si è giustificata

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it