Disoccupata ma ricca, ecco quanti milioni ha in Svizzera la ex cuoca di Briatore


Fa la cuoca e ora è pure disoccupata. Eppure a suo nome ha un conto di 39 milioni di dollari, rigorosamente depositato in Svizzera. Chi è lei? L’ex Un’ex dipendente di Flavio Briatore. Nella lista Falciani del caso Swissleaks compare anche lei: Barbara F., 36 anni, che vive in periferia a Brescia.

Anche il suo nome risulta insomma nell’elenco dei 7.500 italiani della lista Falciani, quelli con il conto alla Hsbc di Ginevra, come rivela “l’Espresso”. Una storia sorprendente, ma non troppo, visto che tra il 2005 e il 2006 la donna ha lavorato per il team Renault della Formula Uno, che a quei tempi era diretto da Flavio Briatore. La Guardia di finanza l’ha interpellata per chiedere spiegazioni. E lei è riuscita a dimostrare che con quegli affari off-shore non c’entra niente.

“Hanno usato il mio nome – dice – per intestarmi un conto svizzero senza dirmelo”. È risultato infatti che il conto svizzero “non era riconducibile a Barbara”, come dicono i documenti d’indagine. E così, gli investigatori hanno sentito la cuoca in qualità di parte lesa in una denuncia contro ignoti, come spiegano i finanzieri alla Procura: “Per ragioni non note a questo ufficio, il conto svizzero è stato acceso e movimentato utilizzando fraudolentemente i suoi dati anagrafici”.

Ti potrebbe interessare anche: Anche 7.000 italiani tra i maxi-evasori del fisco mondiale. Ecco i vip coinvolti…