Questo quadro è stregato e, di notte, prende vita. Ora qualcuno, su Ebay, l’ha comprato. Ma forse l’acquirente non sa tutta la verità: ecco cosa succede a chi lo guarda


 

Tra gli oggetti maledetti (o presunti tali) che sono stati oggetto di leggende metropolitane c’è c’è sicuramente il quadro intitolato The Hands Resist Him (Le Mani Gli Resistono), dipinto dall’artista americano Bill Stoneham nel 1972. La storia di questo oggetto è molto particolare e la sua fama si accresce di anno in anno grazie a internet e ai social network, che lo hanno fatto diventare “un caso”. Nel 2000 è diventata oggetto di una leggenda metropolitana dopo essere stata messa in vendita su eBay e successivamente acquistata per 1.050$ da “Lucky Bidder”, che poi era la galleria d’arte del Michigan (Usa).

(Continua a leggere dopo la foto)



Oltre 30mile le visualizzazioni dell’annuncio di vendita. Gli ebaysti cacciatori di fantasmi chiedono delucidazioni: strani odori? Strane tracce sul muro o sul pavimento? Strane voci? Il venditore risponde: no, no e no. Nulla di anomalo, a parte le fotografie e una famiglia spaventata a morte dal dipinto. Gli ultimi consigli del venditore: non usate l’immagine come wallpaper del computer e non mostratela ai bambini, i soggetti notoriamente più sensibili al soprannaturale. Per molti si tratterebbe di un quadro stregato capace di trasmettere sensazioni negative e malessere anche solo guardandolo a distanza. Il quadro ritrae un bambino, con dei lineamenti molto duri, che si trova vicino a una bambola che sembra tenere in mano una pistola che pare puntargliela contro. Dietro di loro una vetrina con delle mani che spuntano, apparentemente anche quelle di un bambino.

Camminare in un quadro di Van Gogh, la strada si illumina di stelle e di magia