Estate 2020, caldo africano? Le previsioni meteo, come saranno luglio e agosto


Estate, impossibile non pensarci. La stagione del relax e del divertimento è ormai alle porte. Gli ultimi giorni di pioggia, che hanno interessato le regioni del Bel Paese, hanno decisamente scoraggiato le prime tintarelle, ma le previsioni dei prossimi mesi promettono molto bene. Un super caldo è previsto tra luglio e agosto, ma prima andrà superato un altro step. Ecco di cosa si tratta.

Tante le sorprese meteorologiche delle ultime settimane. Tra ombrelli e scarponcini ancora ben in vista, soprattutto il Centro-Nord è stato colpito da imprevedibili sbalzi termici e piogge sparse. Tuttavia, i mesi estivi vedranno sorgere alto il sole e accompagnare splendide giornate di caldo intenso, a tratti anche troppo, con un pericolo di ondate di caldo con punte che arriveranno a toccare persino i 40°C. (Continua a leggere dopo la foto).








Anche per la stagione estiva 2020, sarà proprio l’influenza dell’alta pressione delle Azzorre a fare da protagonista, che andrà a sostituire quella africana degli ultimi anni. Questo vorrà dire che l’estate verrà decisamente mitigata, fin quando non farà visita, in modo del tutto imprevedibile, l’ondata di caldo, soprattutto per quanto riguarda le aree interne delle due Isole maggiori e la Puglia. (Continua a leggere dopo la foto).






Ma attenzione, l’alta pressione delle Azzorre non scanserà la nota dolente: precipitazioni si verificheranno come rovesci temporaleschi, che potrebbero caratterizzare i pomeriggi e le serate. Escluso il Centro-Sud, che riuscirà a godere pienamente della stagione, sia a luglio che ad agosto. Le parole degli esperti, se da un lato limitano le ondate di caldo, dall’altro sottolineano la possibilità di andare incontro a fenomeno di siccità soprattutto nel Sud Italia. (Continua a leggere dopo la foto).



Come riportato sul sito Meteo,it, in linea di massima, le temperature si manterranno nella media e secondo l’ultima ipotesi del Centro Europeo avremo a che fare con anomalie nell’ordine al massimo di +0,5°C. Il caldo ci sarà, ma si lascerà sopportare piacevolmente, senza dimenticare che potranno fare capolino raggi di sole più caldi. Sempre meglio avere con sé tutto l’occorrente a portata di mano, proprio per non essere mai colti da imprevisti spiacevoli.

“Prenderò qualcosa di più piccolo”. Maddie McCann, le parole choc dell’uomo sospettato: “Abusata e uccisa poco dopo il rapimento”

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it