Maltempo e crollo delle temperature: altro che primo weekend di ‘libertà’


Torna il maltempo sulla penisola. Le previsioni meteo di domani mercoledì 20 maggio indicano che un vortice ciclonico sta impattando sull’Italia. Atteso dunque un peggioramento del tempo, con l’arrivo di temporali e grandinate. Secondo gli esperti meteo, una coraggiosa bassa pressione dalle Isole Baleari è riuscita a far breccia nel campo di alta pressione presente sull’Italia. Nelle prossime ore il vortice si sposterà dalla Sardegna verso le regioni centrali e quindi la Grecia.

La giornata di oggi sarà contraddistinta da un diffuso peggioramento del tempo sulla Sardegna, al Nord e anche su parte del Centro, soprattutto tra Toscana, Umbria e Marche. Maltempo anche in Emilia Romagna, dove le precipitazioni, sotto forma di temporali e locali grandinate, risulteranno particolarmente forti e potrebbero assumere carattere di nubifragio in serata e nottata. (Continua a leggere dopo la foto)










Secondo le previsioni meteo di mercoledì 20 maggio la furia temporalesca si sposterà lentamente verso Sud. Anche domani il maltempo continuerà a interessare ancora l’Emilia Romagna, ma poi si concentrerà soprattutto su tutte le regioni centrali e meridionali peninsulari. Attesi in particolare modo forti temporali su Marche, Abruzzo, Lazio – colpita dal maltempo anche a Roma -, Campania e tra Basilicata e Puglia. (Continua a leggere dopo la foto)






Con questa fase di maltempo farà anche più freddo. Le temperature subiranno un crollo anche di 10 gradi rispetto ai giorni scorsi. Poi da giovedì l’alta pressione tenterà una nuova rimonta a partire dal Nord per poi inglobare anche il Centro e infine il Sud: ultimi temporali interesseranno Puglia, Basilicata e Calabria, mentre altrove il sole sarà già prevalente. (Continua a leggere dopo la foto)



 


E durante il weekend, il primo degli italiani dopo il lockdown, tornerà un clima più primaverile. Venerdì e sabato saranno giornate con bel tempo prevalente, sole e clima a tratti molto caldo, soprattutto al Nord.

Ti potrebbe anche interessare: Bimbo di 10 anni rimane incastrato nel cassonetto dei vestiti: gravissimo

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it