Addio clima mite, ora l’Italia si prepara al grande freddo: nevicate e gelo in arrivo. Ecco quando l’inverno ci farà battere i denti


 

Del vero inverno, quello freddo e rigido che eravamo a conoscere negli ultimi anni, al momento non c’è ancora traccia. Gli amanti delle basse temperature, però, non devono disperare: l’appuntamento con le temperature polari è soltanto rinviato.

(Continua a leggere dopo la foto)







 

Per l’inverno pieno bisognerà infatti attendere fino a gennaio 2016 inoltrato. Questi ultimi giorni dell’anno saranno invece caratterizzati da tempo sereno e temperature giornaliere superiori alla media in quasi tutta Italia. All’orizzonte ci sono soltanto i primi, vaghi segnali di un cambiamento che si verificherà nel corso del prossimo mese.

Ci sono all’orizzonte solo i vaghi primi segnali del cambio di clima atteso per il mese di gennaio. Stando alle previsioni del sito ilmeteo.it, la svolta arriverà dopo i rituali cenoni e fuochi d’artificio di Capodanno, quando un doppio attacco all’alta pressione costruirà i presupposti per l’attesa svolta. Per la prima settimana del mese, dunque, c’è da aspettarsi anche qualche nevicata. I giorni più indicati per veder cadere i fiocchi dal cielo sono, stando alle previsioni, quelli che vanno dal 3-4 gennaio fino alla Befana.

Allarmi Meteo, gli operatori del turismo dicono basta

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it