Che inverno farà? Ve lo spieghiamo noi e, preparatevi, perché ci sarà (ben) poco da stare allegri. Soprattutto in un periodo specifico…


 

Che inverno farà? Arrivano le prime previsioni da 3bmeteo secondo cui, complessivamente, in Italia si attende una stagione mite. Il motivo? La presenza di alte pressioni che nella prima parte della stagione risulterebbero più presenti sull’Europa centro meridionale e sul Mediterraneo con valori termici di molto sopra media e stand by dell’inverno.

 

(Continua dopo la foto)







Solo il cosiddetto “Vortice d’Islanda” sarebbe in tal frangente piuttosto intenso veicolando a tratti dei peggioramenti sull’Italia. E proprio l’accumulo di energia sul Mediterraneo potrebbero causare fenomeni temporaleschi forti e localmente abbondanti.

 

(Continua dopo la foto)




Nella seconda parte potremmo aspettarci, invece, un cambio di scenario con blocchi anticiclonici più frequenti sul Nord Atlantico e discese di masse d’aria fredda sull’Europa Centro Orientale fino a coinvolgere anche la nostra Penisola, specie i versanti orientali.


 

Ti potrebbe interessare anche: Meteo, prepariamoci all’autunno (quasi inverno): ecco come cambia in peggio il tempo a partire da questo fine settimana

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it