Ferragosto “maledetto”: arriva Summer Storm. Dopo il caldo afoso, sull’Italia ecco l’autunno. Giusto il tempo di rovinare il weekend, poi…


 

Il tempo sta per cambiare e lo farà in maniera ‘spettacolare’. La burrasca di Ferragosto metterà fine ad un tipo di circolazione atmosferica prettamente estiva. La redazione web del sito www.iLMeteo.it avvisa, però, che fino a sabato la pressione tornerà ad aumentare su tutta l’Italia riportando tanto sole e caldo, localmente intenso e afoso, su molte regioni.

(Continua dopo la foto)








 

Ma sarà proprio da sabato che la circolazione atmosferica cambierà. La burrasca di Ferragosto inizierà con l’ingresso graduale di aria fresca atlantica che porterà i primi temporali al Nordovest, ancora sole e caldo sul resto d’Italia. Domenica una forte perturbazione atlantica, ”Summer Storm” sconvolgerà molte regioni. Temporali via via più diffusi al Nord, Toscana, Lazio, Sicilia, poi anche Campania e resto del Centro Italia. Fenomeni localmente molto intensi, con grandine e possibili trombe d’aria o alluvioni lampo. ”Summer Storm” porterà con sé un bel carico di aria fresca che farà calare le temperature di almeno 10° rispetto ad oggi.

Torneremo ad assaporare l’autunno con valori massimi che non supereranno i 21/23° su molte regioni. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che il clima continuerà a rimanere instabile e fresco anche per la prossima settimana con il tempo che sarà più piovoso e temporalesco al Nord e localmente su alcune regioni del Centro, come Toscana e Marche. Attorno al 20/22 agosto assisteremo ad un nuovo aumento della pressione, ma il caldo intenso sembra essere ormai un ricordo.

CaffeinaNews by AdnKronos.it

www.adnKronos.it

Ti potrebbe interessare: Godetevi il mare perché… Acheronte sta per andarsene e arrivano temporali. Ecco dove e, soprattutto, per quanti giorni

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it