“Il suo cuore si è fermato all’improvviso”. L’ennesimo lutto nel mondo del cinema: questo 2016 maledetto si è portato via un altro grande attore, protagonista di film e serie tv indimenticabili


 

Un anno davvero orribile per gli appassionati di cinema questo 2016. Alla lunga lista di attori scomparsi negli ultimi 12 mesi si è infatti appena aggiunto l’ennesimo nome, quello dell’attore gallese Bernard Fox, morto a 89 anni nella mattinata di mercoledì 14 dicembre. La notizia è stata diffusa soltanto ora. La star era famosa soprattutto per aver interpretato il ruolo del Dr. Bombay in Vita da Strega, sitcom statunitense andata in onda tra il 1964 ed il 1972. Nato in Galles nel 1927, era figlio di due attori teatrali e nipote di Wilfrid Lawson, star del film Lungo viaggio di ritorno. Fin da giovanissimo aveva mostrato a sua volta una grande passione per la recitazione, ma la sua carriera si era interrotta a causa dello scoppiare della Seconda Guerra Mondiale, che lo aveva visto impegnato tra le fila della Royal Navy. A conflitto terminato, ecco arrivare i primi ruoli secondari, fino a quando nel 1965 Fox non aveva interpretato il colonnello Crittendon negli otto episodi de Gli Eroi di Hogan. (Continua a leggere dopo la foto)



 

L’anno seguente il suo ruolo più famoso, quello del Dr Bombay (stregone e medico improvvisato) in Vita da Strega, portato avanti per tutta la durata della serie e successivamente anche nello spin-off Tabitha. Tra le altre serie tv anche Supercar e La Signora in Giallo. Non c’è stato soltanto il piccolo schermo però nella carriera di Bernard Fox, che ha avuto il piacere di lavorare con affermati registi. (Continua a leggere dopo la foto)


 


 

Nel 1997 ha infatti diviso il set con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nel pluripremiato Titanic di James Cameron, dove è stato uno degli ammiragli della nave, mentre nel 1999 è apparso in La Mummia. L’attore, che ha anche doppiato il cartone animato Le avventure di Bianca e Bernie, lascia la moglie Jacqueline dopo più di 50 anni di matrimonio, la figlia Amanda, la figliastra Lisa Wilke e due nipoti.

Lutto nel mondo di Beautiful. A comunicare la triste notizia è stata la moglie dell’attore: ”Era una persona speciale, sono davvero onorata di aver passato la mia vita con lui”’. E pensare che i fan della soap speravano di rivederlo prima o poi sul set