Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ma quello è Renato Zero…”. Lo vedono per strada e scoppia la polemica tra i fan per il suo gesto

  • Gossip

Sta facendo molto discutere sui social un video diventato virale in cui Renato Zero, avvistato a passeggio nel centro di Roma con due amiche, si sottrae velocemente all’obiettivo di uno smartphone e si allontana coprendosi il volto. La scena è stata ripresa da un fan che ha deciso di condividere tutto su Instagram, accompagnando il filmato con una didascalia eloquente: “Sei a Roma, vedi Renato Zero, ma lui copre la faccia”. Quel breve momento ha scatenato una bufera in rete, dove in molti si sono detti delusi dal comportamento del celebre artista.

Nel giro di poche ore, la vicenda ha acceso un dibattito acceso tra fan e utenti occasionali, tra chi difende l’uomo e chi invece lo critica aspramente. “Musicalmente è fantastico, artisticamente un mostro sacro, ma fuori dal palco sta a Zero veramente”, scrive qualcuno, mentre altri rincarano la dose parlando di un personaggio “scostante e lunatico”, aggiungendo: “Non direi proprio simpaticissimo”. Un ricordo negativo arriva anche da Bari, dove, a detta di un utente, Renato Zero avrebbe minacciato di sospendere un concerto a causa delle troppe foto, con un atteggiamento definito “arrogante”.

Leggi anche: “È morto, ma è qui con noi”. Renato Zero ricorda un fan scomparso durante il concerto

Renato Zero Polemica


Renato Zero, polemica sul cantante: cosa ha fatto davanti ad un fan

Ma la delusione sembra non riguardare solo lui. Nei commenti, la questione si allarga ad altri big della musica italiana, e in tanti raccontano esperienze simili con altri cantanti. Un fan scrive: “Non è l’unico, spesso fuori, nella normalità, pensano di essere onnipotenti”, mentre un altro, con tono ancora più diretto, confessa: “Purtroppo anche il mio idolo, Claudio, stessa me*** fuori dal palco. Vabbè”. Ed è a questo punto che la polemica si trasforma in una riflessione più ampia: qual è il limite tra il diritto alla privacy e il dovere della celebrità di essere sempre disponibile?

Renato Zero Polemica

La domanda attraversa i commenti, ma non trova una risposta univoca. Se da una parte c’è chi sostiene che i fan meritino almeno un sorriso o un saluto da chi hanno seguito per una vita, dall’altra si fa largo la voce di chi invita a una maggiore empatia verso chi, per quanto famoso, resta pur sempre una persona. “Scusate, ma secondo voi un artista deve essere sempre disponibile per foto e autografi? Ma no”, afferma con decisione un utente, ricevendo ampi consensi.

In mezzo a tutto questo clamore, c’è anche chi prova a riportare la discussione su un piano più umano. “Fuori dal palco è Renato Facchini, con una sua quotidianità, la sua famiglia e le cose che gli ballano in testa… E la cosa peggiore è che non lo abbiate capito dopo 60 anni”, scrive qualcuno, tentando di ricordare che, dietro la maschera dell’artista, esiste una persona con fragilità e bisogni propri. Forse il vero nodo non è tanto nel gesto di un artista che si copre il volto, ma nell’aspettativa continua di chi pretende che la magia della scena si estenda anche alla vita reale.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure