I vantaggi degli e-commerce farmaceutici: promozioni dedicate e assistenza professionale sempre assicurata

L’avvento del commercio online ha visto un trend sempre in crescita anche per il campo farmaceutico. Il 2018 è stato il vero anno di svolta per l’e-commerce farmacia con un fatturato di circa 155 milioni di euro, rasentando una crescita di oltre il 60% rispetto al precedente, collocando l’Italia sul podio dei fruitori di questo servizio, dietro a Germania e Francia.  

Il metodo di vendita online di farmaci sta guadagnando dunque maggiore popolarità.  Sempre più persone ricorrono agli store digitali delle proprie farmacie, come Farmacia Guacci, principalmente persone di fretta o impazienti, lavoratori che non hanno ulteriore tempo per spostarsi o anche seguaci della semplicità e della novità. Queste farmacie o depositi farmaceutici pur mantenendo un solido legame con il campo della salute, per restare al passo con i tempi hanno ampliato la loro gamma di articoli con prodotti di uso quotidiano che soddisfano la domanda reale. Pertanto, oltre a poter acquistare i farmaci da banco online, esse offrono un’ampia scelta di cosmetici e altri prodotti per il benessere come trattamenti per il viso, prodotti per l’infanzia o prodotti dietetici.


Ma quali sono le ragioni che hanno portato i consumatori a inseguire questo approccio? Nonostante i prezzi spesso più competitivi rispetto alle farmacie possano sembrare il primo fattore, non sono l’unica motivazione. Vediamo insieme tutti i principali vantaggi di questo settore.

Prezzi ridotti e promozioni dedicate

Lo abbiamo detto in partenza, l’interesse principale del commercio elettronico di medicinali è la riduzione dei prezzi. Sono generalmente inferiori rispetto alle farmacie a causa dell’assenza di un rappresentante o di venditori da pagare. Tutto online è informatizzato, servono pochi dipendenti per inviare gli ordini. In più ogni cliente può usufruire di promozioni dedicate in diversi momenti dell’anno, e in alcuni casi – come quello di Guacci – anche del cashback, ovvero il rimborso di una percentuale del costo versato per i propri acquisti. 

Consegna a domicilio

A seconda della situazione, sei libero di scegliere tra ordinare, pagare online e ricevere la consegna a domicilio o riempire il tuo carrello su Internet, pagare il conto e ritirare i tuoi acquisti presso la tua farmacia. La consegna a domicilio è un vantaggio essenziale per tutte le persone con mobilità ridotta, come le persone anziane, le quali ora possono ordinare le medicine da casa loro senza doversi spostare. La consegna a domicilio è stata ed è necessaria anche in questo periodo di distanziamento sociale in cui ridurre la mobilità sociale è una delle metodologie per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19.

Verifica della disponibilità dei prodotti sempre aggiornata

Ricorrere agli e-commerce farmaceutici online è sinonimo di garanzia della verifica della disponibilità dei prodotti di cui hai bisogno. Non si tratta più di spostarsi inutilmente. Bastano pochi clic per ordinare. Inoltre, viene rispettata la riservatezza del cliente.

Questo processo garantisce un ordine immediato, un pagamento semplice, di facile accesso e completamente sicuro. Un’altra tranquillità offerta è che la tua farmacia online garantisce l’origine dei prodotti offerti in vendita grazie all’etichetta di sicurezza a norma dell’Ordine Nazionale dei Farmacisti.

Consulenza di salute benessere e bellezza e capacità di essere assistiti nell’acquisto

Infine, per un servizio ottimale, hai accesso al foglietto illustrativo di ogni prodotto. Un servizio di consulenza è a tua disposizione in modo che il team di professionisti possa rispondere alle tue domande essenziali online o per telefono prima di finalizzare l’acquisto. Questo tipo di servizio di assistenza si estende sia ai consigli nel merito della merce, non annullando così di fatto il rapporto di fiducia tra farmacista e paziente, che nella procedura d’acquisto stessa.