Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Fedez: il suo vero nome, le rime, gli scontri, la vita social e la Ferragni. Tutto quello che c’è da sapere sul rapper più seguito d’Italia

“Rime facili, orribili ritornelli pop e abuso di Auto-Tune […] in qualche modo artefatto, fatto apposta per accontentare e soddisfare le esigenze dei palati più pigri”. Delle molte critiche che gli sono state rivolte, quella pubblicata sul sito rockit.it è forse una delle più dure. Lui però, testa alta e occhi da cucciolone in netto contrasto con il suo atteggiamento sfrontato, continua dritto per la sua strada, trasformando le stroncature in punti di forza. Del resto il rapper originario di Potenza non è nuovo agli attacchi di una parte della critica che gli imputa una certa ingenuità e insicurezza artistica. Eppure il ventottenne amatissimo dal pubblico giovane, nell’ultimo quinquennio ha raggiunto un successo degno di una vera e propria star, complice anche una vita privata che di privato ha ben poco. Stiamo parlando di Fedez, il paroliere italiano dalla parlantina pungente; il bravo ragazzo pieno di tatuaggi alto 1 metro e 74 per 75 chili. Noto al grande pubblico soprattutto per la sua attitudine social, Federico Leonardo Lucia è uno con le idee chiare e tutte le carte in regola per raggiungere i propri obiettivi. È Nato a Milano il 15 ottobre 1989 ma è cresciuto a Buccinasco con la famiglia originaria di Castel Lagopesole, in provincia di Potenza. Sembra che tra i suoi avi figuri  Ninco Nanco, il freddo brigante lucano. (Continua dopo la foto)


Come lo stesso artista non manca mai di ricordare, la sua carriera scolastica è finita molto presto: iscrittosi al liceo artistico, Fedez ha abbandonato gli studi al quarto anno per concentrarsi esclusivamente nella musica. Scelta che si è dimostrata vincente visto che nel 2007 Federico realizza il suo primo EP, Pat-a-Cake, lanciandosi in un rincorsa sfrenata a premi e riconoscimenti. Tre anni più tardi ha pubblicato il suo primo mixtape BCPT, a cui hanno collaborato artisti appartenenti alla scena rap italiana come Emis Killa, G. Soave e Maxi B. Nel 2010 ha inoltre realizzato e pubblicato il secondo EP Diss-Agio. Nel 2011 ha autoprodotto il suo primo album in studio, Penisola che non c’è, per poi pubblicare il secondo album, Il mio primo disco da venduto, che ha visto la partecipazione di molti artisti della scena rap italiana, come Gué Pequeno, Entics, Marracash, J-Ax, Jake La Furia e i Two Fingerz. Con il sul terzo album in studio, intitolato Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, Fedez si consacra al genere pop accolto dal favore del grande pubblico, ottenendo anche 4 nomination agli MTV Hip Hop Awards 2012. Da questo momento in poi la carriera di Federico non ha più ostacoli. (Continua dopo le foto)
Il successo raggiunto nei due anni successivi è tale che Sky lo arruola come giudice di X Factor, il noto talent show dove Fedez è ormai presenza fissa, malgrado sempre nel 2014 due deputati del PD avessero chiesto la sua testa (senza ottenerla) a causa del brano inedito realizzato per la manifestazione Italia 5 Stelle organizzata da Beppe Grillo al Circo Massimo. Nel frattempo l’artista inizia la collaborazione con il rapper J-Ax: precisamente nel 2013, quando fondano l’etichetta discografica Newtopia, nome preso da una citazione di John Lennon. Nel 2016 i due pubblicano il singolo Vorrei ma non posto, accompagnato dal relativo videoclip, che immediatamente scala le classifiche di gradimento occupando le prime posizioni per diversi mesi. Il sodalizio artistico è vincente e apprezzatissimo dal pubblico, che sembra impazzire per la grinta dirompente e le rime di Fedez. Il ventottenne d’altro canto, come si diceva, è noto per la sua costante presenza sui social, dove, oltre a condividere la propria vita privata, si scontra ripetutamente con vari personaggi dello spettacolo e figure politiche. (Continua dopo la foto)
{loadposition intext}
Indimenticabili i battibecchi virtuali con Barbara D’Urso, Matteo Salvini, Francesco Facchinetti, Maurizio Gasparri e Costantino della Gherardesca. L’aspetto più chiacchierato della vita di Federico però è, ovviamente, quello relativo alla sfera sentimentale. Dopo la rottura con la storica fidanzata, Giulia Valentina, si è visto associare diverse ragazze sulle quali non ha mai fornito conferme o smentite. Per il grande amore del rapper, però, bisogna aspettare l’incontro con Chiara Ferragni, nota blogger di moda. I due uniscono le loro vite social in un sodalizio sentimentale da più parti criticato. Per i più, infatti, i Ferragnez sarebbero solo il frutto di una trovata commerciale, ciononostante la loro storia non solo continua a gonfie vele, ma addirittura il 6 maggio 2017, durante una data del tour di Comunisti col Rolex, il rapper dedica sul palco dell’Arena di Verona un brano alla fidanzata e successivamente le chiede la mano. Lei ha detto di sì, ma questo ovviamente lo sanno tutti visto che è accaduto tutto in diretta.

Ferragni-Fedez, le ultime news-bomba della coppia. Intervistata da Glamour, e messa alle strette, la fashion blogger è costretta a raccontare i dettagli della notizia della settimana: fan dei Ferragnez in festa


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004