Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Facebook, la strabiliante novità che potrebbe salvarci la vita. Guardate cosa hanno inventato questi ragazzi: un’idea davvero geniale e (soprattutto) utile

Da quando Facebook ha attivato le chat bot in Messenger, lo scorso aprile, i programmatori ne hanno sviluppate a centinaia, con versioni fatte per offrire news e informazioni su richiesta, passando per i consigli medici fino alla prenotazione di taxi o per lo shopping. Ora ne è stata creata anche una che, un giorno, potrebbe salvarti la vita. Con chat bot (diminutivo di ‘chat robot’) si intende un software progettato per simulare una conversazione tramite voce o testo da parte di un’intelligenza artificiale. E la ‘911bot’ (il 911 è il numero di soccorso americano che corrisponde al nostro 112) si propone di fornire risposte in tempo reale in caso di emergenza. Si va dal ‘Traffic Reporting’ (segnalazioni di persone ubriache o alberi caduti sulla strada) agli incidenti; in un grado crescente di allerta, si passa poi ai disordini (urla, liti, risse) e alla comunicazione di persone sospette con armi.

(continua dopo il video)

 

Ci sono poi gli ‘Alarms’ dedicati a furti con scasso e rapine e la chat bot per aiutare le persone in difficoltà, che comprende le emergenze per arresto cardiaco o l’invio di indicazioni di primo soccorso in caso di ferite. La ‘911bot’ ha utilizzato le procedure API di Messenger (ovvero, il set di strumenti utilizzato da quel programma in Facebook) assieme al sistema ESRI per la gestione di dati geolocalizzati (attraverso software GIS, Geographic information system) e infine Twilio, tecnologia che consente di incorporare funzionalità voce, VoIP e di messaggistica nelle App. Creata da Omri Klinger, Tomer Coreanu e Hadar Landao, ‘911bot’ è stata presentata alla ‘Disrupt Conference 2016’ di New York, in programma dal 9 all’11 maggio. Al momento non è ancora disponibile l’integrazione con Facebook Messenger ma il team che l’ha realizzata ha confermato a ‘Mashable’ di volerlo fare una volta ottenuta l’approvazione da parte della società di Mark Zuckerberg.

Caffeina news by AdnKronos

(www.adnkronos.com) 

{loadposition intext}

Facebook, avete mai cercato il vostro nome sul social? Ecco cosa è successo a questo utente (davvero una brutta sorpresa)

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004