Villa Certosa, la leggendaria dimora estiva di Silvio Berlusconi in Costa Smeralda, potrebbe presto cambiare proprietario. Secondo quanto riportato da La Nuova Sardegna, l’accordo per la vendita sarebbe vicino, anche se al momento non c’è ancora una data certa per il closing. L’acquirente, stando alle indiscrezioni, sarebbe un magnate arabo interessato a mettere le mani su uno dei simboli più celebri dell’era berlusconiana.
La residenza si trova a Punta Lada, con vista privilegiata sul golfo di Porto Rotondo. È una delle proprietà più esclusive d’Italia: 4.500 metri quadrati, 126 stanze e un parco di 120 ettari che custodisce grotte artificiali, piscine e giardini curati al millimetro. Il valore stimato oscilla tra i 300 e i 500 milioni di euro, cifre che confermano il fascino e l’unicità di questo angolo di paradiso a pochi chilometri dalla Costa Smeralda.
Leggi anche: “A te, amore mio…”. Marta Fascina rompe il silenzio su Silvio Berlusconi: “È quello che sognavi”

Silvio Berlusconi, vicina la vendita di Villa Certosa: quanto avranno i figli
Villa Certosa non è stata solo la casa delle vacanze di Berlusconi, ma anche teatro di incontri con figure di spicco della politica internazionale. Qui l’ex presidente del Consiglio accolse George W. Bush, Tony Blair e Vladimir Putin, trasformando la sua residenza privata in una sorta di “salotto parallelo” della diplomazia mondiale. Immagini che fecero il giro del pianeta, contribuendo a costruire il mito del Cavaliere anche fuori dai confini italiani.

Gli eredi di Berlusconi, però, non sembrano avere fretta di concludere la trattativa. Dopo la morte del leader di Forza Italia, sono state diverse le voci di possibili acquirenti che si sono rincorse sui media. Già lo scorso anno si era parlato di un interessamento del sultano del Brunei, Hassanal Bolkian, mentre era circolato anche il nome del gruppo alberghiero Four Seasons, che tuttavia aveva smentito ogni coinvolgimento.


Villa Certosa verso la vendita, misterioso arabo pronto a comprare la storica dimora di Berlusconi per 500 milioni https://t.co/9FYPuGt2ew
— Corriere della Sera (@Corriere) August 25, 2025
Ora, con un potenziale compratore arabo pronto a fare la sua mossa, la storia di Villa Certosa potrebbe davvero arrivare a una svolta. Resta da capire se e quando i figli del Cavaliere decideranno di separarsi da una proprietà che, per oltre trent’anni, ha rappresentato non solo un rifugio privato, ma anche uno dei simboli più riconoscibili del potere e dello stile di vita di Silvio Berlusconi.


