L’estate è appena cominciata, ma per qualcuno il clima torrido si è già trasformato in un incubo quotidiano. È il caso di Antonella Clerici, che ha deciso di affidare a X uno sfogo personale diventato virale in poche ore. Parole sentite, dure, che riflettono il disagio di chi non riesce ad abituarsi all’afa e all’umidità tipica dei mesi estivi. “Odio l’estate, il caldo, i vestiti appiccicati alla pelle, il sudore che qualunque cosa indossi sembri una stracciona, l’aria condizionata che non funziona mai come la vorresti”, ha scritto la conduttrice, sintetizzando in una sola frase tutto il suo fastidio per la stagione più calda dell’anno.
Una dichiarazione forte, accompagnata da una conclusione altrettanto netta: “Stagione terribile, a meno che tu non abbia 20 anni e sei in riva al mare”. Un pensiero che ha sorpreso molti fan, soprattutto perché la Clerici è da sempre associata a un’immagine solare e positiva. Eppure, pur avendo nei mesi estivi l’unico vero periodo di pausa dagli impegni televisivi, nemmeno questo basta a farle apprezzare la bella stagione. Un contrasto che non è passato inosservato e che ha immediatamente infiammato il dibattito social.
Leggi anche: Angelina Mango torna a farsi vedere e i fan senza parole dopo il cambio look

“Fossi in te mi vergognerei”. Antonella Clerici, la polemica dei fan dopo la sua confessione
Sotto il post si è scatenata una pioggia di commenti, molti dei quali tutt’altro che indulgenti. “Ma non è vero. Io ho quasi 70 anni e inseguo l’estate tutto l’anno. Chi si lamenta dell’estate è uno sfigato”, scrive un utente. E non è il peggiore: “Ti immagino infatti nel tuo durissimo lavoro sotto al sole, oppure in fabbrica tutta sudata. Ma mi faccia il piacere…”, aggiunge un altro con tono ironico e pungente. Più duro ancora chi punta il dito sulle diseguaglianze sociali: “Pensa chi non può neanche permettersi l’aria condizionata”.

Antonella Clerici, almeno finora, ha preferito non rispondere. Nessuna replica, nessun chiarimento. Ma i commenti continuano ad accumularsi, sempre più numerosi. Alcuni cercano di dare un consiglio, anche se con tono polemico: “Vai in un bel posto e cerca di stare bene. Ti consiglio la Norvegia, bellissima, fresca e interessante”. Altri non nascondono indignazione: “Ma io mi vergognerei fossi in te a scrivere queste cose… pensa chi come me non può permettersi nemmeno un giorno di vacanza e chi lavora nelle strade al caldo a me fanno una pena immensa! Io almeno posso stare a casa con il condizionatore… rispetto!”. E ancora: “Antonella tu sei privilegiata, sei ricca puoi permetterti tutto anche 10 climatizzatori accesi contemporaneamente”.

Odio l'estate, il caldo, i vestiti appiccicati alla pelle, il sudore che qualunque cosa indossi sembri una stracciona, l'aria condizionata che non funziona mai come la vorresti. Stagione terribile a meno che tu non abbia 20anni e sei in riva al mare….
— Antonella Clerici⭐️ (@antoclerici) June 29, 2025

Molti sembrano vedere lo sfogo della conduttrice come un segno di scarsa empatia verso chi vive situazioni ben più difficili. “Con i soldi che hai potresti andare in un posto fresco per tutta l’estate”, scrive un utente, centrando il punto della critica più diffusa: la difficoltà di accettare lamentele da chi, come la Clerici, ha mezzi e possibilità ben diversi dalla maggior parte delle persone. E così, quello che forse voleva essere solo un pensiero personale e sincero, si è trasformato in un boomerang mediatico. Un’estate che per Antonella Clerici, al di là del caldo, si preannuncia decisamente infuocata.


