Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“E no…”. Antonella Clerici, le sue parole sulla linea e i commenti del pubblico

  • Gossip

Antonella Clerici si confessa senza riserve, come da sua abitudine. Intervistata da Alessandro Cattelan nel suo podcast Supernova, la storica conduttrice Rai ha affrontato con sincerità il tema dell’età che avanza e soprattutto quello, più intimo, del corpo che cambia. Una riflessione personale e diretta, fatta con il consueto stile disarmante e lontano dalle retoriche patinate del mondo dello spettacolo.

Parlando delle trasformazioni fisiche legate al tempo e in particolare alla menopausa, Clerici ha spiegato quanto diventi più difficile mantenersi in forma: “Quando sei giovane, qualunque cosa mangi bruci in un secondo e mezzo. Poi più vai avanti con l’età e più diventa complicato. Nella fase della menopausa è un po’ più complicato perder chili, quindi devi anche fare molta attività fisica”. E qui emerge tutta la sua determinazione, seppur con ironia: “Io mi punto la pistola alla tempia per andare in palestra, ma ci vado tutte le mattine. Faccio camminata veloce, almeno una mezz’ora. Siccome alle otto e mezza devo uscire di casa, alle 6 e mezza vado in palestra”.

Leggi anche: “Quello no, copriti”. Vladimir Luxuria si mostra nel suo primo bikini dell’estate: i commenti degli hater


“E no…”. Antonella Clerici, le sue parole sulla linea e i commenti del pubblico

Non solo attività aerobica, ma anche esercizi mirati per mantenere il tono muscolare: “Ho la palestra a casa. Se uno sta a casa sua fa palestra e poi si fa la doccia, ci va anche struccata. Dai 50 in poi devi fare più pesi – spiega –. Io faccio un po’ di cardio perché ho bisogno di smaltire. Per me l’esercizio aerobico è fondamentale. Ma i pesi sì, perché per via degli ormoni perdi tono”. Parole semplici, ma che offrono uno spaccato molto concreto della quotidianità di chi è esposto da sempre al giudizio del pubblico, anche in fatto di estetica.

E proprio il pubblico, ancora una volta, non ha fatto sconti. Se da un lato c’è chi ha apprezzato la sincerità e la forza di volontà della conduttrice, dall’altro molti commenti online hanno sottolineato quanto le sue condizioni non siano alla portata di tutti. “Devi pensare che non tutti hanno le tue possibilità la palestra in casa sono rari che ce l’hanno e non abitano nelle montagne da poter passeggiare e camminare e qui mi fermo, perché vorrei dirti qualcos’altro”, ha scritto un’utente. Un’altra ha aggiunto: “Certo avendo la palestra in casa… Una di noi”. E ancora: “Ed allora perché non fare una trasmissione con prodotti sostenibili senza tutto quel burro, carne in ogni dove. Tutti dovrebbero mangiare sano”.

La stessa Clerici ha ammesso quanto il suo impegno sia reso ancora più complesso dalla natura del programma che conduce: “All’inizio mangiavo le cose lì, però dopo un po’, tutti i giorni… Sono cose anche abbastanza impegnative. Molto sceniche, si possono mangiare, sono commestibili, tutti mangiano lì. Io ora mi porto le cose da casa. Non è che sono filiforme. Cerco di contenermi”. Una frase che racconta non solo l’impegno ma anche la consapevolezza con cui Antonella vive il proprio rapporto con il cibo, in bilico tra il piacere della tavola e la necessità di mantenere un certo equilibrio.

Insomma, tra palestra all’alba e sguardi del pubblico, la Clerici continua a mostrarsi autentica, affrontando temi comuni con parole semplici. E forse è proprio questa sua capacità di esporsi senza filtri, anche a costo di ricevere qualche critica, a farne ancora oggi una delle figure più amate del piccolo schermo.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: info@caffeinamedia.it

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure