“Non ci posso credere”. Trova un portafoglio per terra e scopre che è di un vip. Ecco di chi era


Più è “ricco” il portafoglio e maggiore è la probabilità che venga restituito al proprietario in caso di smarrimento: è quanto emerge da una ricerca senza precedenti svolta in 40 Paesi dove sono stati “persi” ben 17 mila portafogli per testare l’onestà dei cittadini.

I risultati, pubblicati su Science, rivelano evidenti differenze tra Paesi, con la Svizzera e le nazioni scandinave che sono le più oneste, mentre Cina, Marocco, Perù e Kazakistan chiudono la classifica. Francia, Grecia, Spagna, Romania superano in ‘onesta’ l’Italia, al 24esimo posto nella classifica. L’elemento comune osservato in quasi tutti i Paesi è che più il contenuto del portafogli è prezioso, e più le persone hanno contattato il legittimo proprietario. (Continua a leggere dopo la foto)









In media, è stato restituito il 40% dei portafogli senza denaro, rispetto al 51% di quelli contenenti denaro. Apparentemente la disonestà non aumenta con la quantità di guadagno potenziale dal furto, contraddicendo la visione di un essere umano puramente motivato da un interesse materiale. E quindi è stato fortunato il vip che in questi giorni è finito sulle cronache per aver perso e ritrovato il suo portafogli grazie a un onesto cittadino. (Continua a leggere dopo la foto)






Il curioso fatto è accaduto a Benevento, all’interno di un parcheggio del supermercato Carrefour della città campana, in via Pietro Nenni, dove una donna di cinquantasei anni, mentre andava a prendere la sua automobile si è accorta di un portafogli in uno degli stalli del parcheggio. Dopo averlo raccolto, lo ha quindi consegnato ai carabinieri del comando provinciale di Benevento, dove è avvenuta la scoperta. (Continua a leggere dopo la foto)



 

Il portafogli apparteneva a Filippo (Pippo) Inzaghi, allenatore del Benevento capolista in Serie B. I militari hanno quindi avvertito il Mister, che è potuto tornare in possesso del suo portafogli con una bella somma in contanti e i documenti di riconoscimento. Per l’allenatore della squadra cittadina, campione del mondo del 2006 ed ex attaccante di Juventus e Milan, è stata una disavventura a lieto fine.

Lunedì 13 gennaio Filippo Inzaghi aveva smarrito il portafogli con dentro denaro contante e documenti, proprio nel parcheggio del supermercato di via Pietro Nenni, dove la donna, una beneventana di 56 anni, lo ha trovato e consegnato ai carabinieri della stazione locale.

Serena Enardu al GF Vip, Miriana Trevisan (ex moglie di Pago) rompe il silenzio. Con veleno

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it