‘Ma come fa a essere così?’. Ricordate Maria Giovanna Elmi? Com’è ora (a 77 anni)


Chi non ricorda Maria Giovanna Elmi? E chi non l’ha mai vista negli anni d’oro ne ha sentito parlare? Perché lei è una pietra miliare della tv, soprattutto quando la televisione era solo quella pubblica. Ma lei è riuscita a sopravvivere anche alla ‘prepotenza’ di quella commerciale. A guardarla oggi non si direbbe, ma la bionda regina dello schermo è nata il 25 agosto 1940. Romana, diplomata al liceo classico, si è iscritta a lettere moderne ma nel frattempo ha iniziato a lavorare come modella e ha dovuto accantonare il sogno di laurearsi. Il fisico minuto e il viso d’angelo, da Barbie, l’hanno aiutata sin dagli inizi. La sua è una bellezza acqua e sapone, finanche immortalata da una celebre copertina della rivista Grazia negli anni 60. Nel 1967 è comparsa in un piccolo musical, “Quando dico che ti amo”.

Tre anni dopo Maria Giovanna Elmi è sbarcata in Rai, diventando in breve tempo una delle signorine buonasera più amate. In “Dirigibile”, programma per bambini, ha intepretato la Fata Azzurrina, personaggio che probabilmente le è valso il soprannome con cui è famosissima anche oggi. Nel 1977 e nel 1978 ha fatto anche da valletta a Mike Bongiorno al Festival di Sanremo. Il momento d’oro della Elmi è stato quello degli anni ’80. A “Sereno Variabile”, insieme a Osvaldo Bevilacqua, ha messo finalmente in mostra tutte le sue doti di conduttrice, confermate nel successivo “Ghibli”, di cui è stata anche coautrice. (continua dopo la foto) 


maria giovanna elmi


In quegli anni, con canzoni come Clic-Clic, Dirigibile, Scivolare e Stella di Natale si è fatta apprezzare anche come vocalist. Ma è una Maria Giovanna Elmi hot, nuda e sensuale, quella che ha scandalizzato tutti comparendo senza veli su Playmen nel settembre 1981. Poi, la vita privata. Il 13 dicembre 1993 Maria Giovanna Elmi e Gabriele Massarutto, un industriale friulano, sono diventati marito a moglie. Si sono giurati eterno amore a Tarvisio, in una cornice assolutamente particolare, a -20 gradi ed a 1900 metri di altezza. Non indossarono abiti da sposi ma una più opportuna tuta da sci. Subito dopo il matrimonio, la fatina della Tv ha fatto causa alla Rai. (continua dopo la foto)


Era pagata regolarmente, ma non le facevano condurre alcun programma. Inoltre, vincolata da contratto, non poteva comparire neanche nelle tv concorrenti. Il contenzioso si è risolto dopo alcuni anni con un risarcimento alla annunciatrice, che nel 2005 ha chiuso al terzo posto una memorabile edizione de L’Isola dei Famosi. Durante il reality show la Elmi, all’epoca 65enne, ha tenuto testa a concorrenti di gran lunga più giovani. E oggi? (continua dopo le foto)


maria giovanna elmi

 

Le ultime apparizioni televisive di Maria Giovanna Elmi da conduttrice sono relative alla stagione 2009-10, quando ha presentato “Occhio alla spesa” su Rai Uno. Poi per lei solo ospitate in varie trasmissioni del pomeriggio, particolarmente apprezzata per il suo punto di vista sempre equilibrato ed animato da buon senso. Nel 2004 la Elmi, a sorpresa, è stata nominata presidente del più grande teatro stabile d’Europa, quello del Friuli Venezia Giulia. Dopo un anno, però, ha rinunciato all’incarico. Ma molti si chiedono quale sia il segreto della sua bellezza. In un’intervista a TvSette ha ammesso di aver fatto solo qualche iniezione di collagene e di aver sempre evitato interventi invasivi. Forse non ne aveva neanche bisogno, a giudicare da com’è oggi. Jeans stretti, stivali da cowboy, e foulard al collo. Eccola, nelle foto sopra, a passeggio con i suoi due bassotti a Milano dopo il pranzo al noto ristorante milanese il Salumaio. Un velo di trucco, fisico tonico ed asciutto e un’innata classe…

Ti potrebbe interessare anche: Batte il cuore di Emma, ha un nuovo amore: ”Ma è vecchio e c’entra con la musica…”