Basta spese inutili! Impara a vivere un giorno (a settimana) senza spendere un euro…


Ti lamenti sempre: non hai un euro. Con lo stipendio si fatica ad arrivare a fine mese e le spese son sempre troppe. Ma hai mai pensato quanti soldi a spendi in una giornata? Quelle spese piccole che sostieni son tutti soldi che ti escono dal portafogli e manco te ne accorgi… Vuoi risparmiare davvero? Allora impara a trascorrere una giornata (a settimana) senza spendere un soldo. 

(Continua a leggere dopo la foto)



1)Colazione. La fai al bar? Perché invece non provi a farla a casa? È più salutare e meno dispendiosa. Certo, si tratta di 2 euro. Ma se per 6 giorni (domenica free) risparmi 2 euro arrivi a 12. Moltiplica per 4 e arrivi a 48 euro al mese risparmiati…

2)Vai in ufficio con la macchina o coi mezzi? Per una volta prova un’alternativa più economica: uscendo un po’ prima puoi andare a piedi (una mano santa per la circolazione e per la linea) o in bici. Se il tuo ufficio è troppo lontano prendi in considerazione il carpooling, ovvero la condivisione dell’automobile privata. Risparmio giornaliero stimato: dai 3 ai 10 euro. Fai lo stesso calcolo del punto 1 e ti accorgerai che si risparmiano almeno 70 euro al mese.

3)Pranzi in ufficio? Invece di mangiare ogni giorno al bar, portati il pranzo da casa. Basta cucinare un po’ di più la sera e avrai pasto buono e soprattutto sano e nutriente. Inoltre risparmi. Almeno 5 euro al giorno. Vale a dire 100 euro al mese.

4)Palestra. Perché pagare un abbonamento in palestra quando ci si può allenare gratuitamente correndo, passeggiando, saltando la corda andando in bici? Se il meteo non promette niente di buono puoi fare degli esercizi a casa usando qualche tutorial di YouTube. Risparmio giornaliero: 10 euro. 

5)Cena. Torni tardi e non hai voglia di cucinare. La tentazione di ordinare qualcosa è grande.. E poi non ho niente nel frigo, dici tu.. Ma sei proprio sicura? Tra frigo e dispensa qualcosa (di più sano) trovi di sicuro. E risparmi 20 euro…

Leggi anche: 10 regole per far durare lo stipendio fino alla fine del mese

Donne e lavoro, 5 consigli (seri) per chiedere l’aumento di stipendio