Noleggio auto aziendale: le soluzioni più interessanti


Le scelte, in fatto di mobilità, sono sempre più convenienti, agili e sostenibili: da questo punto di vista, l’auto noleggio per le aziende non fa eccezione, grazie all’ampia varietà di offerte tailor made pensate per le realtà grandi e piccole. Optare per il canone di noleggio mensile, anziché per l’acquisto, ha numerosi vantaggi che fanno rima con convenienza e serenità. Vediamo perché.


noleggio auto aziendale



Perché noleggiare un’auto conviene

Valutare a tutto tondo il costo di un’auto non è facile: oltre alla tariffa d’acquisto, infatti, esiste tutta una serie di spese che difficilmente possono essere preventivate nel dettaglio. Oltre all’assicurazione e al bollo auto, infatti, va tenuto conto delle esigenze di manutenzione del veicolo: al di là degli interventi programmati, queste ultime possono facilmente sfuggire dal controllo e avere un impatto significativo dal punto di vista economico.
D’altra parte, investire sulla sicurezza e garantire le migliori performance al proprio veicolo è fondamentale per mantenerlo efficiente. Ciò detto, è necessario considerare anche la svalutazione del veicolo e tenere presente che le esigenze aziendali possono variare nel corso degli anni.



Per queste e altre ragioni, optare per il pagamento di un canone di noleggio risulta spesso preferibile, perché consente di pianificare meglio le uscite e di garantirsi la qualità desiderata. Dall’affitto di un’auto di lusso al noleggio di furgoni, veicoli commerciali e vetture di seconda mano, rivolgersi a una società di noleggio permette di tenere sotto controllo le spese per la mobilità, scegliendo tra diverse formule contrattuali.
Dal noleggio a breve termine al long term rent, dalle soluzioni executive al noleggio second life, l’importante è scegliere il partner giusto. Tra le compagnie più attente alle esigenze dei professionisti e delle imprese c’è Locauto, con uffici situati in tutte le principali città, in corrispondenza di stazioni ferroviarie, aeroporti e zone strategiche per la mobilità business.

Noleggio auto per aziende: le soluzioni Locauto

Per risultare appetibili, le formule di noleggio devono assecondare le reali esigenze dell’azienda, offrendo le modalità contrattuali più vantaggiose. Le soluzioni variano, ad esempio, per chi dispone di un’ampia flotta aziendale o di una sola vettura e in base alle modalità di utilizzo del parco auto.
Chi ha esigenze particolarmente sofisticate, ad esempio, può avere necessità di farsi supportare da un consulente specializzato in fleet management. Un altro aspetto cruciale è la gestione delle trasferte di lavoro, per semplificare il noleggio auto in aeroporto o per chi viaggia coi treni dell’alta velocità.


Per organizzare agevolmente la trasferta è importante approfittare di un buon livello di flessibilità, anche nella gestione degli orari. Proprio questo aspetto qualifica i servizi Locauto, oltre alla qualità della flotta, tra le più giovani sul mercato. Grazie al sistema di noleggio digitale full self service, infatti, è possibile approfittare di un servizio preferenziale in tutte le agenzie di noleggio.
Quanto alle tariffe e alle condizioni contrattuali, queste ultime sono garantite tutto l’anno, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, grazie a un’importante partnership, quella con il gruppo leader internazionale Enterprise Rent a Car.

Oltre al noleggio a breve termine, è possibile usufruire di soluzioni vantaggiose per l’affitto di auto e furgoni a lungo termine. Le aziende di medie e grandi dimensioni, in particolare, possono contare su pacchetti flessibili per ottimizzare i costi della propria rete di assistenza, con tariffe molto convenienti per il noleggio di più mezzi commerciali. Il servizio di consulenza dedicato garantisce soluzioni personalizzate per migliorare l’efficienza e ridurre i costi di gestione del parco auto.
Chi vuole risparmiare ulteriormente può contare anche su soluzioni second hand selezionate, in ottimo stato di manutenzione, proposte a costi vantaggiosi.