Bonus di 80 euro per l’anno 2016: ecco i lavoratori che lo riceveranno


 

C’è un cambio in corsa nella legge di stabilità 2016 che vale 2 miliardi: 1 miliardo è previsto per le misure di sicurezza, l’altro invece per periferie ed educazione. Le novità del piano antiterrorismo troveranno così posto nel testo di stabilità. “Ciò che è accaduto a Parigi – dice il premier – ha segnato un salto di qualità nella battaglia culturale che stiamo vivendo: sono stati scelti obiettivi comuni, i simbolo di una generazione che ha conosciuto solo la pace e la libertà”. “Immaginano il terrore, noi rispondiamo con la cultura”, afferma.

(Continua a leggere dopo la foto)



“Rischiamo – sottolinea il premier – che i fatti di Parigi lascino l’Europa come vittima collaterale”. Renzi evidenzia di parlare dal Campidoglio “un luogo storico per la città di Roma ma non soltanto, per l’Italia e per l’Europa intera”.

Tra le misure elencate dal premier ecco che troviamo anche l’estensione del bonus da 80 euro alle forze dell’ordine impegnate in prima linea sul territorio, in base al reddito: chi ha un imponibile fiscale in busta paga di 26.000 euro non percepirà gli 80 euro in busta paga.

Le Forze dell’ordine che riceveranno in bonus saranno: polizia di stato; carabinieri; guardia di finanza; corpo forestale; polizia penitenziaria; vigili del fuoco; aeronautica militare; esercito italiano; marina militare; corpo militare volontario della croce rossa Italiana; corpo delle infermiere volontarie della croce rossa italiana; corpo militare dell’esercito del sovrano militare ordine di Malta; l’ordinariato militare italiano.

Gli 80 euro, o meglio i 960 euro, saranno erogati “in relazione al periodo di servizio prestato nel corso dell’anno 2016”. Quindi coloro che lavorano nel 2016 un numero di mesi inferiori a 12 riceveranno i 960 euro proporzionati al numero di mesi lavorati nell’anno Infine il bonus ricevuto nell’anno 2016 non è assoggettato a Irpef, quindi non è tassato. 

Arriva il bonus bebé, 80 euro al mese per tre anni. Ecco a chi spetta