“Una cosa seria”. Benedetto XVI, l’ultima preoccupante notizia sulle sue condizioni. È successo tutto dopo la morte del fratello


Benedetto XVI è malato. La notizia viene diffusa dal giornale tedesco Passauer Neue Presse, in seguito alla rivelazione di Peter Seewald, giornalista e scrittore impegnato a curare la biografia di Joseph Ratzinger, con cui ha portato alla luce la pubblicazione di quattro libri di interviste con all’attivo circa tre milioni di copie venduto in tutto il mondo.

Le condizioni di salute di Benedetto XVI, 93 anni, sono decisamente peggiorate e preoccupano: “il Papa emerito Benedetto XVI sta attraversando un momento estremamente fragile per la sua salute”, lo afferma Peter Seewald, a proposito di Joseph Ratzinger, affetto da una malattia infettiva della pelle, un’ erisipela al volto, che dal giugno scorso si è notevolmente aggravata. (Continua a leggere dopo la foto).






Il viaggio verso Ratisbona ha dato modo a Benedetto XVI di rincontrarsi con il fratello, monsignor Georg, 96 anni. Un ultimo abbraccio al fratello, prima di vederlo spegnere per sempre poco dopo, il primo luglio. Resterà indimenticabile il messaggio letto durante la celebrazione da monsignor Georg Georg Gänswein, vivamente commosso: “In quest’ora dell’ultimo saluto a mio fratello, io sono con voi”. (Continua a leggere dopo la foto).






Ma una volta fatto ritorno, la malattia non gli ha più dato pace. Ed è dalla testata giornalistica tedesca che si apprende che “le capacità intellettuali del Pontefice e la sua memoria non sono influenzate, ma la sua voce è appena percettibile”. E il pensiero corre veloce agli ultimi giorni trascorsi in Germania, dove Benedetto XVI ha potuto rivedere e fare visita alle tombe dei genitori e della sorella maggiore, custodite dentro al cimitero di Ziegetsdorf.  (Continua a leggere dopo le foto).



Nonostante questo Benedetto XVI sembra porsi con un atteggiamento ottimista. Lo riferisce ancora una volta il suo biografo, che ha dichiarato di aver incontrato Ratzinger sabato in Vaticano. E un’ulteriore indiscrezione riportata sempre su Passauer Neue Presse, riguarderebbe la decisione del Papa emerito sul luogo in cui riposerà dopo la sua morte, ovvero l’ex tomba di San Giovanni Paolo II.

Arrestata e condannata la famosa chef stellata Patrizia Di Benedetto: la scoperta dei carabinieri

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it