Noleggio a lungo termine: come funziona?


Il noleggio a lungo termine è una formula che consente di affittare un’automobile con determinate condizioni di utilizzo e per un periodo di tempo che va da due a quattro anni in generale. Questa formula consiste nell’utilizzo di un’auto dietro il pagamento di un canone mensile fisso ma che varia in base a chilometraggio concordato (anche se non sempre è previsto) modello e servizi inclusi. In poche parole non acquisti un’auto nuova di proprietà ma la utilizzi come se fosse tua. Puoi farti un’idea delle varie proposte sul mercato dando uno sguardo sulle offerte di noleggio lungo termine Roma oppure facendo una rapida ricerca sul web. 

Partite IVA e privati: oggi non c’è più differenza

In principio questo tipo di noleggio era orientato a liberi professionisti a cui era data anche la possibilità di scaricare i costi dalle tasse rispetto ai redditi. Ancora oggi, infatti, per i possessori di partita IVA il noleggio a lungo termine è deducibile fino al 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta. Per le società che concedono queste auto ai dipendenti, invece, la deduzione è fino al 70%. Conveniente, vero?

Negli anni la facoltà di fare un noleggio a lungo termine è stata estesa anche ai privati quale alternativa conveniente rispetto all’acquisto di un’auto nuova o usata. Le condizioni d’uso, salvo le differenze tra le varie proposte sul mercato, sono sempre le stesse. Con un canone mensile l’utilizzatore utilizza l’auto noleggiata come se fosse sua. Nel canone sono inclusi chilometri concordati, vettura sostitutiva, manutenzione straordinaria o ordinaria, bollo, assicurazione e persino l’assistenza stradale








Vantaggi e comodità del noleggio a lungo termine

Questo tipo di noleggio ha il vantaggio di racchiudere in un solo pagamento tutte le spese e le attività che quotidianamente sono da dedicare ad un’auto di proprietà. A questo punto sarai curioso di sapere quanto possa costare un noleggio a lungo termine, vero? Difficile rispondere a questa domanda senza informazioni specifiche sul modello e sul tipo di contratto. Il costo mensile dipende anche dal tipo di modello, dalla categoria, dai chilometri inclusi o illimitati e dai servizi che vengono garantiti. Per questo è opportuno fare dei preventivi in modo da avere un’idea precisa del costo mensile che si dovrà sostenere per accedere ad un noleggio a lungo termine. 

È conveniente o costa quanto un’auto di proprietà?

Il vantaggio di questa opzione, tuttavia, risiede nel fatto che puoi calcolare nel tempo quanto influisce sul tuo bilancio perché hai una cifra mensile fissa che spenderai ogni mese. Al contrario per l’auto di proprietà è più difficile fare previsioni. Sicuramente semplifica la vita rispetto alle scadenze e a tutte le necessità di cui normalmente ci facciamo carico per prenderci cura della nostra auto di proprietà. Per avere un’idea dei costi bisognerebbe leggere con attenzione il contratto e fare una stima rispetto a quelli che si sostengono quando si acquista un’auto mantenendola nel tempo. C’è poi da considerare che potrai scegliere tra auto usate e nuove e questo ti permette massima elasticità sui modelli e, quindi, una scelta sempre rinnovata tra veicoli in ottime condizioni, sicuri e affidabili. 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it