Irriconoscibile con mascherina e pantaloncini al supermercato. Ma non è un normale cittadino: è il più importante di tutti


Con la mascherina e i pantaloncini corti in fila insieme a tanti altri cittadini in un supermercato. Una foto, questa, che ha fatto il giro del mondo in pochi minuti. Notate qualcosa di strano? Certo che no, perché come tutti anche lui è praticamente irriconoscibile con la mascherina protettiva sul volto ma non è affatto un comune cittadino che va a fare la spesa.

Il protagonista di questo scatto diventato presto virale è il presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa. E il fatto che sia in tenuta casual, con una maglia scura a maniche lunghe, pantaloncini turchesi e sneakers ai piedi in realtà non stupisce più di tanto perché, come riporta Il Messaggero, a differenza di tanti esponenti politici e istituzionali, è solito girare in strada. (Continua dopo la foto)









E tra l’altro, sin dalla sua elezione, avvenuta a gennaio 2016, Marcelo Rebelo de Sousa ha scelto di abitare nella sua casa di Cascais e non nel palazzo presidenziale di Belem. Esponente del partito socialdemocratico (centro-destra) e oggi 71enne, prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria era solito girare per le strade e fermarsi a parlare con i cittadini, tra bagni al mare, selfie e iniziative umanitarie. (Continua dopo la foto)






Cattolico convinto e grande tifoso del Braga, in autunno il presidente della Repubblica del Portogallo dovrà decidere se candidarsi alla rielezione o se ritirarsi per assistere i pazienti nelle cure palliative degli hospice, come aveva annunciato tempo fa e come ricorda anche GreenMe. In Portogallo, per la cronaca, l’emergenza sanitaria è stata gestita al meglio dal governo presieduto da Antonio Costa: i dati dei contagi e dei decessi, soprattutto se paragonati a quelli degli spagnoli, dimostrano chiaramente il successo della politica portoghese. (Continua dopo le foto)



 


E se lo scatto di Marcelo Rebelo de Sousa al supermercato ha fatto il giro del web e del mondo perché in effetti non capita tutti i giorni di vedere una delle cariche istituzionali più importanti d’Europa in mezzo alla gente e con questo look ‘comodo’, in Portogallo non ha avuto questo effetto sorpresa: i cittadini sono abituati da sempre alla semplicità del loro capo dello Stato. Per tutti, comunque, è un grande esempio.

Omicidio Melania Rea: Salvatore Parolisi fuori dal carcere: il ‘colpo di scena’ dopo la condanna a 20 anni

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it