Blog per le donne: non solo gossip e divertimento


L’offerta di siti internet dedicati agli argomenti prettamente femminili sta molto aumentando negli ultimi anni. Le donne che quotidianamente usano la rete, per diletto o per lavoro, sono del resto sempre di più, proprio come avviene per gli uomini. Quindi, nello stesso modo in cui aumentano i siti dedicati alla finanza o allo sport, le proposte dedicate completamente alle donne si fanno sempre più varie e interessanti. https://www.pianetadonne.blog/ sotto questo punto di vista è una delle proposte più interessanti, visto che propone sia argomenti correlati al gossip, come le anteprime dei programmi TV o ricette, sia tutorial dedicati al fai da te o al riciclo.

Il riciclo creativo
Quanto è uno degli argomenti più importanti cui è dedicato il blog, quello da cui tutto è partito. Oggi il tema del riciclo è uno dei più sentiti da chiunque, uomini e donne che siano. Anche perché l’idea del consumismo sfrenato, dell’usa e getta a tutti i costi, è ormai lontana. Il rispetto per l’ambiente, la necessità di utilizzare ciò che si ha al meglio, l’importanza di riciclare ogni singolo oggetto che si usa in casa, sono tutti comportamenti cui ci dovremo abituare con sempre maggiore costanza. Pianetadonne offre svariati consigli su come riciclare gli oggetti quotidiani, dagli imballaggi fino alle confezioni di alimenti. Alcuni di questi “rifiuti” possono infatti essere riutilizzati più volte, sia come oggetti di uso comune, sia come originali opere d’arte o decori per la casa.








I tutorial online
Il successo dei siti che ci consigliano come evitare gli sprechi, come riutilizzare i barattoli dei pelati, come creare dal nulla piccoli oggetti di uso quotidiano, è correlato anche ai mezzi che oggi internet ci propone. Insegnare a qualcuno come si effettua un piccolo lavoretto è assai difficile se non si utilizza la corretta modalità. Per farlo nel modo migliore possibile sono però disponibili strumenti quali la fotografia e i video. Questi mezzi consentono di dare vita a veri e propri corsi, che insegnano passo per passo come svolgere un compito, di qualsiasi genere. Ecco allora che dare vita a un tappeto di corda o a lavoretti di pasta di sale sono cose facili da apprendere, approfittando di video e di descrizioni minuziose, corredate da fotografie dell’effetto che si desidera ottenere.

Le ricette
Il sito pianetadonne.blog propone anche ricette di vario genere, con le materie prime che possiamo facilmente trovare in qualsiasi supermercato. Non si tratta necessariamente di ricette dei grandi chef, anche perché è comunque piacevole preparare anche una normale torta di mele, o una semplice pasta con il tonno. Del resto sono proprio questi piatti quelli che ci accompagnano nel quotidiano e che portiamo in tavola per la famiglia. Le ricette sono uno degli argomenti principe degli ultimi anni, non solo in rete ma anche in TV. In Italia abbiamo la fortuna di poter trovare facilmente le migliori materie prime al mondo, oltre ad avere innate alcune abilità, come quella di impastare pane e pasta in maniera impeccabile, senza bisogno di strumenti e di elettrodomestici costosi.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it