Attenti a questi numeri. Ecco cosa dovete fare se ricevete una chiamata. È la stessa Polizia a diffondere l’allerta


 

Una truffa telefonica nuova di zecca e che ha fatto scattare l’allarme tra gli utenti italiani. A metterli in allerta e diffondere la notizia è stata la polizia, che ha diffuso la lista di cinque numeri di telefono da tenere d’occhio e in grado di prosciugare il credito telefonico delle vittime. Il tutto a seguito di una lunga serie di segnalazioni da parte di persone che stanno ricevendo chiamate con il prefisso di Milano, 02. La dinamica è sempre la stessa: si alza la cornetta e di colpo ecco che la linea cade. Così, pensando che si tratti di una comunicazione importante, si rischia di commettere un grave errore: richiamare.

(Continua a leggere dopo la foto)







 

Nessuno risponderà, infatti, ma nonostante ciò il credito dell’utente che chiama uno dei numeri segnalati dalla Polizia di Stato vedrà il proprio credito inizia a diminuire in base al tempo trascorso in linea.

(Continua a leggere dopo la foto)

 




Come spiegato sulla pagina Facebook Una vita da social: “Il principio che si nasconde dietro questo meccanismo si chiama Spoofing e consiste in un numero telefonico a pagamento gestito da un bot che, automaticamente, chiama persone a caso per poi prosciugare il loro credito telefonico, se richiamato”.

(Continua a leggere dopo la foto)


La lista dei numeri diffusa dalla Polizia di Stato è da considerarsi come un esempio: i truffatori tendono a cambiarli spesso così da riuscire a ingannare il maggior numero di utenti possibile. Ecco quelli segnalati:

+39 02 692927527

+39 02 22198700

+39 02 80887028

+39 02 80887589

+39 02 80886927

Lucas Peracchi ha una nuova fidanzata. Il tronista di Uomini e Donne, noto per aver ”truffato” la redazione del programma insieme alla sua corteggiatrice, ha rubato il cuore di una bionda (ex naufraga dell’Isola dei Famosi)

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it