Guardate bene questa foto, notate qualcosa di strano? Eppure sta facendo impazzire mezzo mondo: quel particolare che (quando lo scoprirete) vi lascerà a bocca aperta. Curiosi?


Cosa ci vedete in questa foto? In molti risponderanno nello stesso modo, lo sappiamo. L’immagine di un panorama sta facendo impazzire la rete. Si tratta di un lago su cui si specchiano le montagne. Dallo scatto sembra si tratti di un paesaggio sereno, tranquillo, avvolto nella quiete e nel silenzio, ma la realtà non è quella che sembra. Eccolo il nuovo enigma che sta spopolando in rete. Ricorderete l’indovinello del ragazzo nascosto sotto il letto, quello del colore ambiguo del vestito, del sigaro incastrato sul muro e così via. Ci siete arrivati, o vi sembra sempre un laghetto? Guardate bene…

(continua dopo la foto)



 

In realtà nella foto non c’è un lago, ma un muro. L’effetto della luce fa sembrare il muretto una pozza d’acqua dolce, ma non c’è nessuno “liquido” nel giro di chilometri in questa foto, solo un effetto ottico pubblicato in rete da un utente Imgur. Dite la verità, non ci eravate arrivati!

(continua dopo la foto)


Ma state tranquilli, questi tipi di effetti ottici danno dei chiari segnali al nostro cervello che analizza l’immagine in pochi millisecondi e cerca di dare una risposta chiara e concisa su quello che si sta guardando. Non vi spaventate se non l’avete capito al volo, nessuno l’ha fatto…

Ti potrebbe anche interessare: La cioccolata dei nostri sogni, ecco la tavoletta che non finisce mai: sembra un effetto ottico ma è tutto vero! Vi sfidiamo a provarci: il trucco virale che sta spopolando in mezzo mondo (25 mln di visualizzazioni)