Quel dettaglio presente negli ultimi scatti di Chiara Ferragni che non era sfuggito agli utenti, pronti a sollevare più di un dubbio. E ora a fare chiarezza è proprio lei, la fidanzata di Fedez, che confessa e spiega


 

Qualche dubbio gli utenti lo avevano in realtà già sollevato, insospettiti da quegli scatti che sembravano tutto fuorché naturali e spontanei. Ora a uscire allo scoperto è la diretta interessata, la fashion blogger nonché fidanzata di Fedez Chiara Ferragni, che ha ammesso di sfruttare i social come pezzo per la pubblicità. Insomma, le sue foto non sarebbero solo scatti rubati alla vita quotidiana, ma studiati nei dettagli e venduti a clienti precisi. Come racconta la testata Business Insider, d’altronde, si tratta di un passo necessario visto che il processo che porterà alla fine della pubblicità occulta è già iniziato dopo le denunce fatte all’Antitrust e all’Agcom. Da parte dell’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria (Iap) è in arrivo una stretta nei confronti della pubblicità occulta sui social proprio per mettere un freno alla disinvoltura con cui alcune star, come la Ferragni stessa, pubblicizzano questo o quel prodotto facendo finta di nulla. La cosa grave è che la relazione economica tra un marchio e un personaggio noto non sia resa pubblica. (Continua a leggere dopo la foto)



Ecco allora che vengono pubblicati una serie di esempi come le immagini di Giorgia Palmas che si sveglia ogni mattina abbracciando un cuscino con la mano destra mentre brandisce un tubetto di Nivea con la sinistra, o le marche di occhiali da sole sfoggiate di volta in volta da Belen Rodriguez. O Fedez e la sua sigaretta elettronica, non a caso al centro anche di veri e propri manifesti pubblicitari. (Continua a leggere dopo la foto)


 


 

I consumatori, soprattutto i più giovani, sarebbero così esposti ai rischi della comunicazione occulta, considerando che al centro delle foto ci sono sopratutto i loro idoli del momento. La Ferragni ha così anticipato i cambiamenti facendo comparire per la prima volta la scritta #ad accanto ad alcuni suoi post, un tentativo per mettere in chiaro che si tratta di pubblicità a tutto tondo. Il tutto in attesa di un intervento risolutivo da parte del legislatore.

Tra Fedez e la Ferragni spunta una terza incomoda. Colpo di scena nella storia d’amore del momento, sbandierata ai quattro venti sui social. C’è maretta, dicono i beninformati, e la bella Chiara è indiavolata