Povera Emma. Pubblica questa foto su Instagram e succede il finimondo. “Hai fatto una pessima figura”, scrive qualcuno. Poi l’affondo di quel vip che di certo non passa inosservato. Incredibile ma vero, cosa è successo


 

È più corretto scrivere obiettivo o obbiettivo? No, non siete finiti sulla pagina di cultura italiana dell’Accademia della Crusca. Siete sempre su Caffeina eppure la tormentata questione di ‘cosa sia meglio di cosa’ è tornata in auge grazie, pensate un po’, a Emma Marrone, che, dopo le vacanze di Natale ha postato sul proprio profilo Instagram una foto che la ritrae accanto ad alcuni pesi, in procinto di allenarsi. ‘Obbiettivi’ ha scritto la cantante nella didascalia della foto. Ma non ha fatto in tempo a pubblicarla, che sotto l’immagine sono iniziati a comparire i primi commenti stizziti da parte dei fan, che le hanno fatto notare come la forma più corretta della parola ‘obiettivo’ sia con una sola ‘b.’ “Obiettivo come aggettivo per distinguerlo da obbiettivo sostantivo – la bacchetta un utente – che viene usato per far riferimento all’obbiettivo della macchina fotografica”. “Al mio paese per ‘obbiettivo’ si intende quello della macchina fotografica – commenta un altro – mentre ‘obiettivo’ è un’altra cosa. Raggiungere un obiettivo? È scritto giusto”. (Continua dopo la foto)

 

/ obbiettivi /

Una foto pubblicata da Emma Marrone (@real_brown) in data: 3 Gen 2017 alle ore 02:01 PST

Insomma, non c’è pace per chi ha la malaugurata sorte di scrivere una parola in un modo “accettabile ma sbagliato” sul web. Eccoli spuntare, un po’ come un esercito di frustrati insegnanti di italiano in pensione, a ricordare la scena epica di Nanni Moretti in Palombelle Rosse: “Le parole sono importanti!”. Eppure molteplici gli utenti che hanno spezzato una lancia a favore della cantante: “Sono giuste entrambe le forme! – si legge ancora tra i commenti – Non state tutti a corregge che non siete tutti così intelligenti come credete”.

(Continua dopo le foto)

 

Per dire …

Una foto pubblicata da Emma Marrone (@real_brown) in data: 3 Gen 2017 alle ore 02:44 PST







 

“Tu poi – scrive una sua fan – puoi scriverlo anche con 11 B”. A intervenire poi nella diatriba è stato anche Biagio Antonacci, che dopo aver commentato con un ‘Brava’ ha aggiunto ‘Obiettivo’. Immediata la replica di Emma, che qualche ora più tardi ha postato uno screenshot dalla pagina web della Treccani sull’uso più corretto delle due forme. “Per dire…” chiosa la cantante.

Ti potrebbe anche interessare: “Fantastico, arriva proprio lei”. Amici 2016, l’addio di Emma Marrone ha lasciato i fan del talent senza parole. Ma adesso salta fuori un nome che fa gioire tutti. Il dettaglio nel video postato dalla ”diva” non è passato inosservato

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it