Quali sono i libri più letti di sempre? Vedrete che ci sono delle belle sorprese, e per noi italiani, purtroppo, non va benissimo. Quanti di questi titoli sono nella vostra libreria? Ecco la particolarissima classifica


 

Dalla Bibbia al ‘Signore degli anelli’, dal Corano al ‘Codice Da Vinci’ fino al ‘Nome della rosa’. Ecco i libri più letti di sempre secondo l’Indipendente e Lovereading. Il Corano, la Bibbia e il ‘Libretto Rosso’ di Mao Zedong: eccolo il podio dei libri più letti di sempre. La classifica, elaborata dall’Indipendent e con il contributo di Lovereading ha preso in considerazione il numero di pubblicazioni, di traduzioni e la diffusione dei diversi titoli nel mondo. Non vi entusiasma? Niente paura: non c’è solo religione & ortodossia. C’è molto fantasy (‘Il Signore degli anelli’ di Tolkien, ad esempio), ci sono i gialli (Agatha Cristie su tutti) e poi opere che è davvero difficile definire con precisione, come spesso accade per capolavori che travalicano i generi. Che cos’è infatti ‘Il Piccolo Principe’ di Antoine de Saint-Exupéry: un racconto-breve per bambini? Un romanzo illustrato (anche per adulti)? Oppure una riflessione sulla vita, sulla morte e sull’amicizia valida dagli 0 ai 99 anni? (Continua a leggere dopo la foto)




Tra i primi 25 titoli più letti di sempre ci sono best-seller relativamente recenti (il vendutissimo ‘L’Alchimista’ di Paulo Coelho), il discusso ‘Codice Da Vinci’ di Dan Brown e anche libri che sono diventati dei cult. C’è stato un tempo, neanche troppo lontano, in cui ‘Il giovane Holden’ di Salinger – in italiano, edito dagli Struzzi di Einaudi – strategicamente posizionato sul comodino della cameretta andava di pari passo con le scarpe Clarks ai piedi. Sorpresa: gli autori italiani, passati e presenti, non sono nella top ten della classifica. Se Dante è forse un po’ complesso, almeno ‘Pinocchio’ ce lo saremmo aspettati. (Continua a leggere dopo le foto)





 

C’è invece, ma solo al ventiduesimo posto, ‘Il nome della rosa’ di Umberto Eco, e forse la recente scomparsa del romanziere maestro della semiotica farà avanzare di qualche posizione il titolo nelle prossime settimane. I dieci libri più letti di sempre al mondo: quanti di questi sono nella vostra libreria? Abbiamo ‘Don Chisciotte’, ‘Harry Potter e la pietra filosofale’, ‘Le due città’, ‘Il signore degli anelli’, ‘Il piccolo principe’, ‘Alice nel paese delle meraviglie’, ‘Il sogno della camera rossa’, ‘Dieci piccoli indiani’, ‘Lo Hobbit’, ‘Le cronache di Narnia’.

Ti potrebbe interessare anche: “Le costole di D’Annunzio e l’autofellatio? Ecco tutta la verità…”. Per anni questa storia sul poeta ha fatto il giro del mondo, adesso però arriva un parere molto autorevole che dice come stavano davvero le cose