Capelli, mon amour…Quei 10 errori banali che ti fanno sembrare più vecchia (e suggerimenti per evitarli)


Una fa di tutto per far splendere la pelle, essere vestita alla perfezione, sembrare più giovane, poi però succede di sembrare più vecchie. Come mai? Questione di capelli che, se non sono trattati coi prodotti giusti, se sono tagliati male, se hanno un colore sbagliato, rovinano il quadretto… Ecco i 10 errori più comuni che ci fanno sembrare più vecchie. E come evitarli…

(Continua a leggere dopo la foto)







1)     Al primo posto, molto banalmente, ci sono i capelli bianchi che, sia che tu abbia 20 anni o ne abbia 50, ti fanno sembrare più vecchia. Se ne hai più di una decina, è caldamente consigliato fare una tintura dal parrucchiere.

2)     I capelli secchi e rovinati. Fanno molto effetto befana. Evitiamo. Se sono le punte a essere rovinate, l’ideale sarebbe la famosa puntatina. Se non te la senti, fai un impacco di olio di semi di lino (che dovrai tenere per tutta la notte) prima di lavare i capelli. Una volta al mese è consigliato fare una bella maschera nutriente.

3)     Non portarli troppo lunghi: devono incorniciare il viso, scendendo in modo graduale dagli zigomi al mento, e non devono mai superare le spalle.

4)     Se vuoi i capelli corti, a maggior ragione, vai dal parrucchiere. Non ti azzardare ad affidarti a mani poco esperte o, peggio, alle tue. I tagli corti sono i più difficili e basta poco per sembrare più vecchie coi capelli cortissimi…

5)     I capelli nero corvino o castano scurissimo invecchiano. Prediligi colorazioni più morbide che donano luminosità al tuo incarnato.

6)     La frangia troppo lunga? Nah… Invecchia. Meglio una frangia più corta e sfrangiata…

7)     I boccoli. A meno che tu non sia riccia naturale, sono da evitare. Innanzitutto perché la permanente stressa (e rovina) i capelli, poi perché l’effetto non sarà mai come quello di Beyoncè che cerchi di imitare.

8)     Ti piace tanto lo chignon cotonato? Sappi che ti fa sembrare tua nonna.

9)     I capelli liscissimi piastrati. Vanno molto di moda ma mettono parecchio in evidenza le rughette. Quindi fanno sembrare più vecchie.

 

10)  La treccia. Se è ok quella laterale e un po’ spettinata, è assolutamente da evitare se incornicia la testa. Altrettanto da evitare le treccine se hai più di 10 anni.

Leggi anche: Vuoi i capelli mossi (alla Belen)? Ecco come farli a casa con un calzino (e giusto un po’ di lacca)

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it