“Mai successo nella storia della monarchia”. Funerale Filippo, la decisione della regina è una svolta senza precedenti


 

Sabato 17 aprile si svolgeranno funerali del principe Filippo di Edimburgo, morto il 9 aprile a 99 anni.  Secondo quanto impongono “le consuetudini e le stesse volontà” del principe consorte, i funerali si svolgeranno in forma privata nella cappella di St George, adiacente al castello di Windsor e secondo le norme Covid attualmente in vigore in Inghilterra, non dovrebbe contare più di trenta ospiti.

Il feretro del principe Filippo sarà trasportato su una Land Rover modificata ad hoc secondo un disegno preparato per tempo dallo stesso principe consorte per un breve tragitto dal castello alla cappella, e sarà seguito da un corteo guidato dal principe Carlo, suo primogenito ed erede al trono della regina Elisabetta, che invece aspetterà in chiesa. (Continua a leggere dopo la foto)






Alle 15 ora locale, dopo un minuto di silenzio nazionale che verrà osservato in tutto il Regno, l’inizio della cerimonia. Nel testamento, Filippo di Edimburgo ha anche chiesto di non allestire nessuna camera ardente e di coprire la bara con il suo stendardo personale, una corona di fiori e dal suo berretto e dalla sua spada di ufficiale e veterano della Royal Navy, la Marina britannica.  (Continua a leggere dopo la foto)






Presenti ovviamente i componenti più stretti della famiglia reale e in questi giorni a Londra è arrivato anche Harry, figlio del principe Carlo e Lady Diana, che lo scorso anno, insieme alla moglie Meghan Markle, ha detto ‘addio’ alla famiglia reale con l’ormai famosa ‘Megxit’.  Come anticipato, con lui non c’era la moglie Meghan Markle, in avanzato stato di gravidanza, rimasta negli Stati Uniti. A Harry sarà consentito di partecipare ai funerali di Filippo per “motivi compassionevoli”, in base a quanto previsto dai rigidi protocolli in vigore a causa della pandemia. Il principe potrà però uscire dalla quarantena solamente per prendere parte alla funzione funebre. (Continua a leggere dopo la foto)



Secondo quanto riporta il Daily Mail, al funerale di Filippo accadrà qualcosa che nella storia della monarchia non si è mai verificata. “In una svolta senza precedenti, – si legge – è stata presa una decisione dell’ultimo minuto, approvata dalla regina, e cioè che nessun reale indosserà l’uniforme militare”. Sempre secondo il Mail, sembra che la decisione sia stata presa per non alimentare voci di una disparità di trattamento tra Harry, che non non avrebbe potuto indossare la divisa perché non più membro della famiglia reale (dopo l’addio la regina gli ha revocato tutte le onorificenze e i titoli) e il resto della Royal family.

“Addirittura così…”. Notizia nera per Can Yaman, costretto a incassare un colpo pesante

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it