Furto a Buckingham Palace. Il maggiordomo deruba la regina e rivende gli oggetti sul web: cosa ha portato via e quanto ha guadagnato


Clamoroso furto a Buckingham Palace ai danni della famiglia reale. La notizia è stata riportata dalla BBC e in poco tempo fa fatto il giro del mondo. Protagonista, come nei classici romanzi gialli, il maggiordomo, che tra l’11 novembre 2019 e il 7 agosto 2020 ha trafugato oggetti del valore di centomila sterline per poi rivenderli sul Ebay, il famoso sito di vendita e aste online.

Adamo Canto, 37 anni, si è dichiarato colpevole presso la Westminster Magistrates ‘Court di tre capi di imputazione per furto. La polizia ha trovato una “quantità significativa” di oggetti rubati nei suoi alloggi presso i Royal Mews a Buckingham Palace. Canto, nato a da Scarborough, nel North Yorkshire, è stato rilasciato su cauzione dopo l’ammissione delle sue colpe e condannato a otto mesi di carcere. (Continua a leggere dopo la foto)






Durante la pandemia di Covid-19, il ruolo di Canto è stato cambiato da addetto alla ristorazione a maggiordomo e addetto alle pulizie e in questo modo ha avuto l’accesso agli uffici e ad altre aree chiuse. Alcuni dei beni rubati, per un valore totale di centomila sterline, sono stati messi in vendita su eBay. 37 articoli sono stati inseriti e messi in vendita “ben al di sotto” del loro vero valore sul famoso sito di aste online, ha detto il procuratore Simon Maughan, con Canto che ha guadagnato 7.741 sterline. (Continua a leggere dopo la foto)






Tra gli oggetti rubati un album fotografico del banchetto dello stato reale della visita del presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel Regno Unito, del valore di 1.500 sterline, fotografie ufficiali firmate del Duca di Sussex e del Duca e della Duchessa di Cambridge. Circa 77 oggetti sono stati presi dal negozio del palazzo, mentre altri sono stati rubati da luoghi come gli armadietti del personale, il negozio della Queen’s Gallery e il magazzino del Duca di York. Canto ha ammesso di aver rubato una medaglia Companion of Bath appartenente al Master of the Household, che è stata venduta online per sole 350 sterline. (Continua a leggere dopo la foto)



 

A scoprire il furto è stato il vice ammiraglio Master Tony Johnstone-Burt, che doveva indossare la medaglia durante il Queen’s Trooping the Colour. In seguito, alcuni membri dello staff, hanno trovato la medaglia in vendita sulla piattaforma online. Canto ha anche rubato una medaglia di Commander of the Royal Victorian Order dall’armadietto dell’ex ufficiale dell’esercito britannico Maj Gen Richard Sykes. Medaglia che gli è stata data dalla Regina Elisabetta II nel 2010.

Tanya Roberts, giallo sulla morte dell’attrice. La notizia arriva dall’ospedale. Cosa sta succedendo

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it