Regina Elisabetta, compleanno insolito e solitario. Poi arriva Kate Middleton: un regalo dolcissimo!


21 aprile, compleanno della regina Elisabetta II. La sovrana spegne oggi 94 candeline, dunque è una giornata molto importante per la royal family e il Regno Unito ma allo stesso tempo insolita. Per la prima volta in 68 anni la trascorrerà lontana da Buckingham Palace e dalle persone care.

Per via dell’emergenza sanitaria, infatti, la regina si è trasferita in isolamento al castello di Windsor, dove da circa un mese a farle compagnia ci sono solo il principe consorte Filippo, che per la cronaca ieri è tornato a farsi vivo dopo settimane di silenzio con un messaggio, il maggiordomo Paul e la sua assistente personale. E non ci sarà alcun festeggiamento. Proprio per il periodo delicatissimo, la sovrana ha rinunciato ai tradizionali colpi di cannone e, addirittura, non ha voluto neppure le bandiere sui palazzi amministrativi. (Continua dopo la foto)









La notizia è stata annunciata con un comunicato stampa diramato da Buckingham Palace qualche giorno fa: il tradizionale saluto dell’artiglieria di corte per augurarle “happy birthday”, in genere situato nei giardini di Green Park vicino a palazzo reale, non avrà luogo. Elisabetta II non vuole dare l’impressione di festeggiare mentre il suo popolo è costretto alla clausura, gli ospedali sono pieni di malati e il numero delle vittime continua a salire. (Continua dopo la foto)






E non avrà luogo nemmeno la celebrazione ufficiale del suo compleanno che in realtà si tiene a giugno. Il cosiddetto Trooping the Colour, la parata in costume che sfila a cavallo nel piazzale vicino a Buckingham Palace e a cui la sovrana assiste insieme a familiari con migliaia di persone nelle strade e trasmessa in diretta tv non si farà, per le stesse ragioni di sicurezza e di lutto nazionale. (Continua dopo le foto)



 


Ma per non lasciarla sola nel giorno del suo 94esimo compleanno, il nipote William e Kate Middleton hanno deciso di farle un regalo speciale. I duchi di Cambridge hanno organizzato una video-chat di famiglia in cui i piccoli George, Charlotte e Louis le canteranno con dolcezza e allegria “Buon compleanno” per farle sentire il loro calore seppur virtualmente. Ma sarà una chiamata privata, dunque i sudditi non potranno assistere a questa scenetta che si preannuncia tenerissima.

“Un angelo!”. Alexander di Svezia compie 4 anni: tutti pazzi per il bellissimo royal baby

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it