”Molto preoccupati per la regina”. È allarme per la salute di Sua Maestà: quelle rinunce improvvise e quegli strani segnali che fanno già tremare il Regno Unito. Cosa sta succedendo


 

”C’è preoccupazione per la salute della regina”. A lanciare l’allarme è il Daily Telegraph a seguito dell’annullamento del tradizionale viaggio a Sandringham dove Elisabetta II e il consorte Filippo sono soliti trascorrere le feste di Natale. ”Un brutto raffreddore che ha colpito entrambi”, tagliano corto da Buckingham Palace, ma la notizia ha tenuto col fiato sospeso i sudditi per almeno 24 ore quando poi, alla fine, la coppia reale è finalmente arrivata a destinazione. Ma attenzione: per la prima volta Sua Maestà ha rinunciato al consueto viaggio in treno, dalla stazione di London King’s Cross a King’s Lynn, nella contea di Norfolk, e si è messa in volo assieme al marito, duca di Edimburgo, su un elicottero. Dettaglio, questo, che ha riacceso la paura lungo il Regno Unito. Il programma delle vacanze invernali, di recente, è stato modificato una sola volta nella storia del suo regno. Era il 2011 e il consorte Filippo fu ricoverato d’urgenza per un’operazione al cuore. Anche questo precedente ha spinto il Daily Telegraph a titolare ”Preoccupazione sullo stato di salute della regina”. (Continua a leggere dopo la foto)



Dopo che è uscita la notizia, però, il decollo dell’elicottero da Palazzo per raggiungere la tenuta. Ma questo non è bastato a tranquillizzare gli animi perché c’era già stato qualche segnale poco prima della rinuncia del treno delle 10.44 di mercoledì che The Queen avrebbe dovuto prendere. Il giorno prima, infatti, la regina ha ricevuto a Buckingham Palace la sua famiglia allargata per il tradizionale pranzo di Natale. C’erano il suo beniamino William, suo fratello Harry, la moglie Kate e il primogenito George, 3 anni. E in quello stesso giorno l’annuncio Elisabetta rinuncerà al ruolo di patrona di ben 25 organizzazioni di carità. Tra queste anche l’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon, teatro del torneo di Slam più prestigioso, patrocinato da Sua Maestà fin dal 1952. A prendere il suo posto adesso sarà la Middleton, che per la cronaca i sudditi adorano.

(Continua a leggere dopo le foto)



 

Questi due indizi, la rinuncia al viaggio in treno e quella a fare da patrona agli eventi di beneficenza, fanno una prova per il Daily Telegraph. E così si riaccende l’attenzione su un capitolo amaro, una nota dolente: la successione. Nonostante i sudditi preferirebbero bypassare l’erede al trono Carlo in favore di suo figlio William, adesso lo stesso principe Carlo inizia a fremere. Proprio ieri, per la serie ‘viva il tempismo’, è tornato ad esprimere le sue idee politiche ai microfoni della Bbc Radio. Ha criticato l’intolleranza religiosa, ha paragonato l’ascesa dei gruppi populisti ai ”giorni bui degli anni Trenta” e ha messo in guardia contro ”gli orrori del passato”, riporta il Corriere della Sera.

Potrebbe anche interessarti: ”Ma cosa mangia Kate Middleton per essere così magra?”, se lo chiedono tutte le donne. Tenetevi forte perché finalmente è stato svelato. Ecco come si tiene in forma la Duchessa di York (non c’entra nulla la Dieta Dukan)