Regina Elisabetta, il significato segreto del look sfoggiato per il discorso alla nazione in tv


Domenica 5 aprile è stata una giornata storica per il Regno Unito perché per la quarta volta nella storia la regina Elisabetta II ha parlato alla nazione. Con un videomessaggio registrato dal castello di Windsor, dove sta passando la quarantena, la sovrana ha inviato un messaggio di speranza e risolutezza ai sudditi ma in generale a tutti coloro che si ritrovano a fronteggiare la stessa battaglia legata all’emergenza sanitaria in ogni parte del mondo.

Il breve filmato, che era stato anticipato ai media nelle ore precedenti, ha fatto il giro delle tv internazionali in pochissimi minuti. “Vi parlo in un tempo che so essere di crescente difficoltà – ha detto la regina – un tempo di sconvolgimento nella vita del nostro Paese che ha portato dolore ad alcuni, problemi economici a molti ed enormi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti noi”. (Continua dopo la foto)








Il discorso televisivo straordinario della sovrana, quasi 94 anni, che ha invitato i sudditi all’unione e alla resistenza è stato trasmesso domenica nelle case di milioni di britannici e non è sfuggito il look scelto per l’occasione. Look “riciclato” ma con un profondo significato simbolico che non è sfuggito. Ha infatti indossato un elegante abito verde smeraldo, un modello a girocollo e con le maniche lunghe, abbinato a dei preziosi gioielli. (Continua dopo la foto)






Nel suo discorso Elisabetta II ha ringraziato tutti coloro che combattono la battaglia contro la malattia del momento in prima linea, ovvero i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari, ed è proprio a loro che ha reso omaggio attraverso il look. Il colore del vestito rimanderebbe alla tonalità dei camici e delle divise utilizzate nei reparti degli ospedali. Aveva scelto quella nuance anche nel 1991, quando decise di intervenire pubblicamente per la prima volta in piena Guerra del Golfo. (Continua dopo foto e post)



 


Ma c’è un altro dettaglio che non è sfuggito agli osservatori britannici: la scelta di indossare la spilla appartenuta alla nonna, la regina Maria. Elisabetta II ha ereditato il gioiello nel 1953 e l’ha indossato solo a partire dal 2014 e in occasioni cruciali. Anche questo testimonierebbe l’importanza che The Queen ha attribuito al discorso. A completare il look, oltre alla spilla, un triplo filo di perle abbinato a orecchini, anello e orologio.

Meghan e Harry, smacco alla Regina. È successo dopo lo storico discorso di Elisabetta in tv

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it