Lady Diana, il mitico abito del ballo con John Travolta all’asta: ecco quanto costa


L’hanno ribattezzato Travolta Dress e, dopo l’abito da sposa che ha fatto la storia e il cosiddetto ‘revenge dress’ è considerato uno dei vestiti più iconici di Lady Diana. Era il 9 novembre 1985 quando la principessa indossò quell’abito da sera per ballare con John Travolta alla Casa Bianca e, tra i tanti capi sfoggiati da Lady D che ancora oggi sono impressi nella memoria di tutti, quello è davvero indimenticabile.

Così come è indimenticabile la performance a sorpresa con il divo di Hollywood sul pavimento a scacchi della Casa Bianca. Quel famoso 9 novembre di 34 anni fa, ricorda FunWeek, Lady Diana e John Travolta erano a cena alla Casa Bianca e a un certo punto della serata si esibirono in una travolgente danza sulle note della celeberrima ‘Saturday Night Fever’. (Continua dopo la foto)







Quel vestito lungo, blu notte, con lo scollo ampio di Victor Edelstein è stato subito ribattezzato dagli americani ‘Travolta Dress’ proprio per ricordare che Lady Diana lo indossò nel ballo con il divo di ‘Grease’, che rimase ammaliato. “Era decisamente un vestito da principessa – ha rivelato Travolta recente in una intervista a Yahoo Entertainment – in una Si adattava magnificamente a lei, era molto ben adattato al suo corpo. Probabilmente potrei disegnarlo nella mia mente”. (Continua dopo la foto)






Nel 2016, quando gli chiesero quale fosse il momento più indimenticabile dei suoi anni ‘80, l’attore rispose: “Se potessi tornare indietro, sceglierei quando ho ballato con Lady Diana alla Casa Bianca. È stato uno dei momenti più alti della mia vita. Probabilmente il migliore di quel decennio”. Lady D indosserà quello stesso vestito altre 3 volte: in Austria nel 1986, alla Royal Opera House di Londra nel 1991, alla premiere di Wall Street di Oliver Stone e per il famoso ritratto di Lord Snowden, nel 1997. (Continua dopo le foto)



 


Poi fu lei stessa a metterlo all’asta. Era giugno 1997, due mesi prima dell’incidente che le fu fatale, e raccolse 100mila sterline per la ricerca contro l’Aids. Adesso il mitico abito blu notte di Victor Edelstein che sedusse anche John Travolta andrà all’asta: verrà battuto alla Kerry Taylor Auctions di Londra con prezzo base non inferiore alle 250mila sterline.

“Il vestito della vendetta”. Ecco come (e perché) Lady Diana lasciò il mondo senza fiato. Quell’abito è passato alla storia

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it