Il colore che indossi? Racconta chi sei e come ti senti


Ogni donna ha il suo colore e ogni occasione pure. Non esiste, in sostanza, un colore “vietato” per una donna che vuole indossarlo. Anche perché individuare il colore più adatto alle circostanze può essere una mossa decisiva. Nulla deve essere lasciato al caso e, del resto, esiste una tecnica che si chiama “analisi del colore”, come racconta la psicologa e psicoterapeuta Gaia Vincenzi in un’intervista a La Stampa, che aiuta proprio nell’individuare le tonalità e le sfumature in armonia con il viso (pelle, occhi, capelli, sopracciglia) di ciascuno di noi. Lei lo spiega così: “Mettiamoci davanti ad uno specchio, con un telo bianco sotto il volto struccato per dargli luce e valutiamo le variabili”. “La pelle chiara o scura, gli occhi, le sopracciglia, i capelli, le labbra, i denti, le vene della mano. Ciascun dettaglio è definibile in termini di “caldo” o “freddo”. E così se siamo donne-inverno, con toni freddi, avremo bisogno di colori forti, puliti: nero, bianco, argento”. Ma i colori che significato hanno?

(continua dopo la foto)



 

Significato e proprietà del colore Arancione

Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri.

Significato e proprietà del colore Azzurro

Il colore Azzurro, collocato tra il Verde e l’Indaco nello spettro luminoso, è simbolo di comunicazione attraverso la creatività.

Significato e proprietà del colore Bianco

Il colore Bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso e come significato sta agli antipodi del nero: infatti simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale.

Significato e proprietà del colore Blu

Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equlibrio nella sfera emotiva.

Significato e proprietà del colore Giallo

Abbinato al terzo Chackra il colore giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, sia dell’intelletto che nervosa.

Significato e proprietà del colore Grigio

Il colore grigio è simbolo di distacco che denota un atteggiamento di auto protezione. Il grigio conferisce prudente attesa di fronte alle scelte.

Significato e proprietà del colore Indaco

Collocato tra l’Azzurro e il Viola nello spettro luminoso il colore Indaco è simbolo di spiritualità e risveglio interiore.

Significato e proprietà del colore Marrone

Ottenuto dalla combinazione del rosso, del giallo e del nero, il colore marrone è simbolo di soddisfazione a livello fisico.

Significato e proprietà del colore Nero

Il Nero è la negazione del colore per antonomasia e rappresenta il confine che segna la conclusione della fase vitale.

Significato e proprietà del colore Rosa

Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi.

Significato e proprietà del colore Rosso

Il colore rosso è simbolo il simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica.

Significato e proprietà del colore Verde

Il colore Verde simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore. Associato al quarto Chackra, nello spettro della luce si colloca tra il giallo e l’azzurro.

Significato e proprietà del colore Viola

Nello spettro luminoso, il colore Viole è posizionato agli antipodi del Rosso e simboleggia l’attitudine a identificarsi con il prossimo.

 

Ti vesti di rosso? Sei una minaccia per le altre…