Cinque modi per divertirsi in ufficio (o almeno provarci)


Il sito Impronta Unica ha stilato un elenco di cinque cose da fare per divertirsi in ufficio. O, almeno, aggiungiamo noi, per annoiarsi un po’ di meno. “La maggior parte della settimana – dicono – la trascorriamo al lavoro; facciamo sì che quelle ore passano in maniera gioiosa”. Diciamolo, non tutti sono proprio possibili e facili da attuare. Speriamo che possano bastare 3 su 5…

Ecco cinque modi infallibili per rendere il vostro ambiente di lavoro un luogo felice.








1) Portate i vostri animali domestici al lavoro

Una creatura pelosa può portare un po’ di leggerezza e divertimento in qualsiasi situazione in ufficio.

PROVA SCIENTIFICA: Gli animali, i cani in particolare, sono noti per le loro capacità terapeutiche e dando ogni tanto una pacca sulla testa al nostro amico, rilasciamo ossitocina, un ormone associato ai legami e all’affetto.
L’ULTERIORE PASSO DA FARE: fate sì che un animale domestico visiti settimanalmente o mensilmente l’ufficio alternadovi con i colleghi.

2) Mangiate a pranzo con i colleghi
Siete sommersi di lavoro e pensate di consumare il vostro pranzo alla scrivania – ma fermi!

PROVA SCIENTIFICA: Mangiare il pranzo alla scrivania può limitare la creatività e aumentare lo stress.
L’ULTERIORE PASSO: riunite alcuni dei vostri colleghi e cercate un posto per mangiare insieme almeno una volta alla settimana. Potreste desiderare di cambiare ambiente e uscire dall’ufficio per mangiare in un locale. Andate oltre e parlate di argomenti che non riguardano il lavoro.

3) Colorate di verde il vostro ufficio
Inserire un po‘ di natura nel vostro spazio di lavoro, potrete beneficiare di un po’ di ossigeno in più e avrete un tocco di bellezza.

PROVA SCIENTIFICA: avere una piata sulla scrivania fa aumentare la produttività
L’ULTERIORE PASSO: piantate alcune erbe fresche o verdure in un luogo protetto in ufficio che tutti al lavoro potranno utilizzare per insaporire il loro pranzo mentre mangiate tutti insieme!

4) Tenete una scorta di snack

Se avete appena finito un pranzo abbondante o avete bisogno di un piccolo break di mezza giornata, spuntini a base di qualche piccolo dolce saranno graditi.
PROVA SCIENTIFICA: tenete a portata di mano del cioccolato fondente in quanto è un potente antiossidante ed è una scelta sana.
L’ULTERIORE PASSO: fate a rotazione con i colleghi e ognuno una volta a settimana può portare qualche delizioso dolcetto.

5) Prendete un po’ aria fresca

Invece di guardare lo schermo del computer e guardare quel video di YouTube per la quarta volta, uscite un po’.
PROVA SCIENTIFICA: aumentare la frequenza cardiaca, anche per pochi minuti, favorisce il rilascio di endorfine che aiutano a sentirsi bene, e l’aria fresca libera la mente e aiuta a concentrarsi meglio.
L’ULTERIORE PASSO: pianificate una pausa all’aperto quotidianamente con alcuni compagni di ufficio e fate in modo di poter uscire almeno una volta al giorno

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it