”Mai visto un bucato così!”. Aggiunge questo ingrediente in lavatrice e il risultato è sorprendente. Economico e non tossico: ecco il prodotto ”magico” che ti stupirà


 

Il bicarbonato non è in grado di sostituire il detersivo per il bucato a mano o in lavatrice ma può essere un utile alleato per un bucato green. Grazie alle sue caratteristiche aumenta l’efficacia del detersivo che quindi si potrà usare in piccole dosi. Il bicarbonato è utile anche a “secco” per la pulizia dei tessuti: tappeti, tende, divani, materassi. Non solo ravviva i colori ma i suoi cristalli impediscono lo sviluppo dei parassiti. Spargere su tappeti e materassi, lasciar agire due ore (il tempo di neutralizzazione degli acari) e rimuovere con l’aspirapolvere. Ripetere periodicamente, in caso di allergie anche una volta alla settimana. Se volete sfruttare le sue proprietà deodoranti, lasciate  il bucato in ammollo per tutta la notte in acqua e bicarbonato di sodio. Così facendo, diamo tempo al bicarbonato di agire sui tessuti ed eliminare i cattivi odori. È molto efficace sugli asciugamani e sulla biancheria impregnata di fumo, sudore o muffa. (Continua a leggere dopo la foto)








Utilizzare regolarmente bicarbonato contrasta la formazione del calcare nella lavatrice. Basta aggiungere ad ogni lavaggio 1 cucchiaio (25g) di polvere al normale detersivo. Effettuate una volta al mese un lavaggio a vuoto con mezza tazza (150g) di bicarbonato per mantenere l’apparecchio pulito. Trucchetti salva bucato Capi e tessuti sempre morbidi? Nella vaschetta dell’ammorbidente versate 25 gr di bicarbonato, oppure, a mano, direttamente nell’acqua di ammollo del bucato. Mai utilizzare bicarbonato su lana e seta.

(Continua a leggere dopo le foto)




 


 

Se la macchia è fresca, è sufficiente bagnarla con acqua fredda, aspettare qualche minuto e cospargerla di polvere, lasciando agire per almeno un’ora prima di lavare l’indumento in lavatrice. Se invece la macchia è secca, procedete così: stendete l’indumento sul tavolo, bagnate la macchia con acqua fredda e lasciate agire per qualche minuto. Nel frattempo, formate una pasta di bicarbonato e acqua fredda che spalmerete sulla macchia: lasciate asciugare e spazzolate via i residui prima di lavare in lavatrice.

”Amore, mi aiuti a fare il bucato?”. E lui, accecato dall’ira, reagisce in un modo inconcepibile. E la riduce così. Evitiamo commenti

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it