Mai più! 12 cose che fai ogni santo giorno e ti fanno invecchiare prima di quanto dovresti


 

Quanti anni hai davvero? Per quello c’è la carta di identità… Ma, documenti a parte, quanti anni dimostri? Ne dimostri di più di quelli che hai? Oh no! Ma c’è qualcosa che può cambiare il corso delle cose. E sono le tue abitudini. Per esempio ci sono 12 cose che fai ogni giorno e che, pensa te, ti fanno invecchiare più velocemente. Ecco quali sono. Poi la scelta è tua…

(Continua a leggere dopo la foto)



1)Sei multitasking cioè fai 1000 cose insieme. Male: numerosi studi hanno evidenziato che il fare tante cose insieme genera stress che a sua volta libera nell’organismo i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. 

2)Mangi sempre il dolce a fine pasto. Oltre a ingrassare, i dolci inducono il processo di “glicazione”, che comporta, tra le altre cose: perdita di luminosità della pelle, comparsa di occhiaie e di rughe nel contorno occhi, dilatazione dei pori del viso…

3)Stai seduto tutto il giorno. Certo, il lavoro di ufficio è così ma stare troppo seduti , è un problema: aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, problemi ai reni, obesità e anche il cancro. Fare regolarmente attività fisica aiuta a ridurre tutti questi rischi.

4)Dormi poco. A parte le occhiaie, dormire troppo poco è un vero problema: chi dorme poco, vive di meno. Parola di scienziati.

5)Dormi con la faccia contro il cuscino. Già con il passare degli anni il collagene diminuisce e la pelle di viso e collo tende a cedere, in più il processo si accelera se si dorme a pancia in giù con la faccia schiacciata sul cuscino.  Il motivo: la pelle non respira e arrivano le rughe. Che fare? Se proprio non riesci a dormire in posizione diversa, almeno scegli una federa di seta…

6)Non usi la crema per il contorno occhi: quella zona è molto più sottile e va trattata nel modo giusto. Non dimenticarla o invecchierai di più e prima.