Attenta a come parla! Se un uomo è infedele “per natura” te ne accorgi dalla sua voce


 

Si può capire se un uomo è fedele o è fedifrago “dentro”? Lo rivelerebbero alcuni dettagli della sua personalità e finanche il segno zodiacale spiegherebbe se è portato a cadere tra le braccia di un’altra alla prima occasione. Supposizioni? Forse. Ma ora è la scienza a fornire un ulteriore dettaglio. Un elemento da valutare attentamente per capire se a quel maschio che abbiamo davanti possiamo dargli fiducia o metterlo in libertà vigilata. Uno studio ad hoc, pubblicato nell’ultima edizione della rivista online Evolutionary Psychology dagli studiosi canadesi della McMaster University, è il primo a esaminare la relazione tra la tonalità della voce e l’infedeltà percepita, e permette di comprendere i meccanismi che sottostanno alla scelta del proprio compagno. Come si è arrivati a questa conclusione?

(continua dopo la foto)

 



Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di ascoltare due versioni di un brano registrato da una voce maschile e da una voce femminile, manipolati elettronicamente per rendere le voci più alte o più basse a seconda delle necessità. Hanno poi chiesto chi, secondo loro, avrebbe più facilmente tradito il proprio partner: “In termini di strategia sessuale abbiamo riscontrato che sia gli uomini che le donne usano la tonalità della voce come un segnale di tradimento futuro. In particolare credono che siano portati a tradire le donne con un tono alto e gli uomini con un tonalità profonda”, ha chiarito Jillian O’Connor, che ha guidato lo studio.

“Gli uomini con alti livelli di testosterone hanno una voce più bassa, e le donne con importanti livelli di estrogeni hanno una voce più acuta – spiega un altro ricercatore coinvolto”. Dunque, “alti livelli di questi ormoni sono associati a comportamenti adulteri. Le nostre scoperte indicano che le persone sono, in qualche modo, a conoscenza di questo collegamento”.

Infedeltà di coppia, ecco i 5 mestieri che aiutano a tradire

È un potenziale traditore o è fedele? Dipende anche dal suo segno zodiacale. Ecco di chi fidarsi

Quando il tradimento è un’ottima idea. Ecco perché non ti devi disperare se lui (o lei) ti tradisce