Impariamo a mettere lo smalto come dall’estetista, 10 trucchi per mani davvero perfette


Ogni donna vuole sempre delle mani curate, quindi è importante saper applicare bene lo smalto; ma come possiamo stenderlo in modo impeccabile e magari farlo durare più a lungo? Ecco alcuni consigli per un risultato ottimale:

(Continua a leggere dopo la foto)








1. Ruota lo smalto tra le mani: se vuoi applicare uno smalto che non utilizzavi da tempo è probabile che la formula sia diventata un po’ più cremosa rispetto al solito. Dopo esserti assicurata che il prodotto non sia scaduto ruotalo tra i palmi delle mani.

2.Vaselina sulle cuticole: per evitare che il colore macchi il bordo dell’unghia e le cuticole obbligandoti a pulirle con un cotton fioc dopo l’asciugatura dello smalto, applica un velo leggero di vaselina tutto attorno all’unghia. Essendo grassa servirà come scudo e lo smalto non macchierà la pelle.

3. Base: prima di stendere lo smalto è essenziale applicare una base per proteggere l’unghia e per facilitare la stesura. Se la superficie dell’unghia non è omogenea scegline una levigante, mentre se tendono a sfaldarsi e a rompersi facilmente puoi utilizzare una base rinforzante.

4. Smalto bianco: se lo smalto che vuoi applicare risulta non troppo brillante o il colore non vivace come lo vorresti prima di stenderlo applica uno strato di smalto bianco.

5. Attenzione al pennello: per applicare lo smalto in modo facile e veloce dovrai fare attenzione anche alla scelta del pennello. Se è troppo piccolo e sottile rischi di dover stendere più passate prima di riuscire a ottenere la coprenza che desideri. Con un pennello più ampio invece ti basteranno tre step per ottenere l’unghia perfetta: parti dal centro e stendi lo smalto dalla radice dell’unghia fino alla punta, poi copri il lato sinistro dell’unghia e infine quello destro, procedendo sempre dalla radice alla punta.

6. Usa lo scotch per le decorazioni: se vuoi creare una nail art ma non sei pratica con le decorazioni puoi aiutarti con lo scotch che ti permetterà di creare linee e forme geometriche in modo facile e rapido.

7. Applica il top coat per uno smalto: una volta terminata la stesura dello smalto è fondamentale stendere uno strato di top coat per renderlo ancora più lucido e per aumentare la durata della manicure.

8. Asciugatura rapida: se non ha il tempo per far asciugare lo smalto con calma puoi applicare uno spray che permette l’asciugatura rapida.

9. Rimuovi i glitter con la stagnola: hai applicato uno smalto con i glitter e ora non riesci più a rimuoverlo? Non preoccuparti: tutto quello di cui hai bisogno è la carta stagnola, un dischetto di cotone e del solvente. Imbevi il dischetti di cotone nel solvente e arrotolato attorno all’unghia, sigillandolo con la carta stagnola. Lascialo in posa per 10 minuti, poi rimuovi facendo una leggera pressione. In questo modo tutti i glitter saranno rimossi e la tua unghia sarà perfetta.

10. Chiudi lo smalto: terminata la manicure è fondamentale chiudere con cura lo smalto per evitare che si secchi.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it