Dimagrire e tonificare a tempo record. Gli esercizi da fare mentre ti prepari per uscire…


La ginnastica da poter fare all’interno delle mura domestiche è davvero infinita. Se tra lavoro, spesa e casa non hai tempo di iscriverti a un corso puoi tranquillamente allenarti a casa. Ecco come fare:

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1. Mentre vi lavate i denti. Alternate lo step e gli squat ovvero gli esercizi ad hoc per gambe e glutei. Per fare gli squat chiudete la tavoletta del wc e, tenendo i piedi paralleli distanti tanto quanto le spalle, fate finta di sedervi arrivando a un paio di centimetri dalla superficie. Per gli step prendete uno sgabellino o mettete due guide una sopra l’altra. Alternate l’esercizio prima salendo con un piede (per 10 volte) poi con l’altro (sempre per 10 volte).

2. Mentre aspettate il caffè. Sedetevi sul pavimento tenendo le gambe piegate davanti a voi. Scendete con la schiena in modo da creare un sorta di “C” con la spina dorsale. A questo punto, tenendo le mani incrociate dietro la testa, ruotate il busto prima a destra poi a sinistra. Accelerate i movimenti via via che ripetete l’esercizio.

3.Mentre vi asciugate i capelli. Cercate di stare su una gamba sola per metà della “piega” e sull’altra per la metà successiva. In questo modo rassoderete le gambe e migliorerete la postura.

4. Mentre siete al telefono. State a circa 40 centimetri dal muro, giratevi, e appoggiate le spalle alla superficie. A questo punto “scivolate” verso il basso fino a che le ginocchia non abbiano formato un angolo retto (90°) con le gambe. Controllate sempre di avere i piedi paralleli e distanti tanto quanto le anche, la schiena e la nuca ben appoggiate al muro e distribuite il peso più sulle punte che sui talloni. Tenete la posizione per un minuto, riposatevi qualche secondo, e ripetete finché il capo non vi darà tregua. ?

5. Mentre vi passate il filo interdentale. Mettete una piccola palla fra le ginocchia. Non l’avete a portata di mano? Un asciugamano arrotolato andrà bene lo stesso. A questo punto fate forza con le ginocchia attirandole l’una all’altra. In questo modo attiverete l’interno coscia che si rassoderà. Tenete la posizione qualche secondo e ripetete per 10/15 volte.

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