Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Quello che rimane quando una storia finisce

Alla fine di ogni storia d’amore ciò che rimane è un cuore ferito e tanti oggetti divenuti scomodi a causa del loro fastidioso potere di riportare alla mente quella che fu la dolce metà. Un efficace rituale esorcizzante può essere quello ideato dai croati Olinka Vištica e Dražen Grubiši? che nel 2007 hanno aperto a Zagabria il primo Museo delle Relazioni finite.


 

Nato come un allestimento itinerante che da Zagabria era passato per Spalato, Berlino,Belgrado, San Francisco,Singapore, Manila, Cape town e Istanbul, il Museum of broken relationships raccoglie gli oggetti di cui ci si vuole disfare al termine di una relazione.

“Qualunque sia la motivazione che spinge a donare ricordi personali – che sia esibizionismo puro, un sollievo terapeutico o la semplice curiosità – alle persone è subito piaciuta l’idea di esternare la sofferenza della propria relazione come fosse una sorta di rituale o di cerimonia solenne. Le nostre società ci obbligano a partecipare a matrimoni, funerali e feste di laurea, ma non prevedono un riconoscimento formale per la fine di una storia, nonostante il forte impatto emotivo”.

 

I 92 oggetti della mostra sono suddivisi in sale tematiche (erotismo, dolore, shock, tenerezza…) e ciascuno ha accanto un’etichetta che ne racconta la storia, tra confidenze, ricordi e sfoghi. E così si trovano oggetti di ogni tipo: giarrettiere, orologi, sex toys e addirittura un’ascia. Chiunque può partecipare all’arricchimento di questo originale museo, basta spedire il proprio oggetto dopo aver compilato il form online.

 

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004