Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Noi digitiamo ”ah ah ah”, ma paese che vai risata che scrivi. Vi siete mai chiesti, per esempio, come ridono in chat i giapponesi? Ecco un viaggio nelle varie traduzioni della risata a parole

 

Ormai nelle chat si tenta di tradurre tutto: gli stati d’animo, le emozioni, la gioie, le paure. Spesso per cercare di descrivere un momento particolare della vita si cercano le emoticon più adatte: dal sorriso alla risata, dalla faccia triste a quella particolarmente arrabbiata. E si potrebbero fare tantissimi esempi di faccine più o meno tristi, più o meno felici, segni d’intesa e fiocchetti di vario tipo. E poi ci sono le unghie smaltate, i fiori, gli animali, i frutti e i simboli che raffigurano il meteo. Insomma di tutto di più. E per descrivere la risata, oltre alle emoticon, spesso si utilizzano le lettere. Nella comunicazione attraverso la chat via pc o smartphone, ossia non a voce e non di persona, non è detto che chi ci legge capisca quel che intendiamo dirgli. E infatti ogni Paese ha il suo modo per esprimere la risata: gli italiani dicono “ah ah ah”, i giapponesi “www”, i danesi “h ae, hae”, i nigeriani “LWKMD”.


{loadposition intext}

Ognuno a suo modo traduce in parole la risata. Latinos Post ha individuato le varie versioni delle risate utilizzate nelle chat. È molto interessante leggerle tutte quante per capire tutte le differenze che ci sono non solo tra i vari continenti ma tra Paese e Paese. Un giochino simpatico: perché in fondo si parla di risate, di un argomento leggero. Ridere fa bene, smorza la tensione, alleggerisce i momenti difficili. E ognuno a modo suo ha anche il bisogno di scriverlo. Per far capire a chi sta leggendo che è felice e che vuole comunicare questo suo stato d’animo. Vale la pena allora fare un rapido giro del mondo delle risate e provare a interpretare come si sorride nei vari posti del pianeta.

Successiva
Pagine: 1 2
-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004