Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“È morto Re Carlo III”. L’annuncio clamoroso scuote il mondo, poi si scopre la verità

  • Costume
re carlo morto annuncio smentita

“È morto Re Carlo III“. L’annuncio, improvviso e gelido, ha fatto sobbalzare molti ascoltatori nel Regno Unito martedì 19 maggio 2026. A diffonderlo non è stata una testata qualsiasi, ma Radio Caroline, storica emittente britannica nata negli anni Sessanta come radio pirata. Per alcuni minuti, la notizia ha avuto il suono di un protocollo ufficiale, di quelli preparati per eventi enormi e che nessuno vorrebbe mai usare davvero.

Poi è arrivata la spiegazione: Re Carlo III è vivo. Si è trattato di un errore tecnico nello studio principale della radio, a Maldon, nell’Essex. Un problema informatico ha attivato per sbaglio la procedura “Death of a Monarch”, il protocollo che le emittenti britanniche tengono pronto in caso di morte del sovrano. Dopo l’annuncio, la radio è rimasta in silenzio come previsto dalle regole di lutto, finché lo staff non si è accorto dell’errore.

re carlo morto annuncio smentita


Radio Caroline, il falso annuncio su Re Carlo

Il direttore dell’emittente, Peter Moore, ha poi chiesto scusa pubblicamente. In un messaggio citato dai media britannici ha spiegato: “Due to a computer error at our main studio, the Death of a Monarch procedure, which all UK stations hold in readiness while hoping not to require, was accidentally activated on Tuesday afternoon (19 May), mistakenly announcing that HM the king had passed away”. L’errore ha portato anche alla sospensione temporanea della programmazione.

Moore ha aggiunto che Radio Caroline “then fell silent as would be required, which alerted us to restore programming and issue an on-air apology”. La radio ha quindi ripristinato la linea e si è scusata con il sovrano e con gli ascoltatori: “We apologise to HM the king and to our listeners for any distress caused”. Secondo RadioToday, l’emittente sarebbe rimasta fuori onda per circa 16 minuti prima del ritorno alla normale programmazione.

re carlo morto annuncio smentita

Mentre nel Regno Unito circolava il falso allarme, Carlo III e la regina Camilla si trovavano in Irlanda del Nord, in perfetta salute. I due erano impegnati in una visita ufficiale a Belfast, dove hanno assistito a eventi culturali, tra musica folk, danze e incontri pubblici. La coincidenza ha reso ancora più surreale l’incidente radiofonico: da una parte il protocollo di lutto attivato per errore, dall’altra il sovrano regolarmente in attività.

La vicenda ha riportato l’attenzione anche sulla storia di Radio Caroline, fondata nel 1964 per sfidare il monopolio della Bbc e diventata celebre come emittente pirata dalle navi al largo della costa inglese. Dopo la legge del 1967 che colpì molte radio offshore, continuò a trasmettere a fasi alterne fino al 1990. Oggi resta un nome mitico della radio britannica, ma stavolta è finita al centro della cronaca per un errore clamoroso.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure